lunedì 13 dicembre 2010

Canile Minorile

Dog Pound
Trama: Ci entrano in tre, in riformatorio. Ne escono Zero.

Quando si tratta di imprimere su pellicola la "rabbia giovane" bisogna farlo senza troppi sensazionalismi. Vi ricordate Sleepers? I ragazzi che entrano in riformatorio per aver ammazzatto il venditore di hotdog, entrano bambini escono bradpitti? Ecco, scordatevelo. Lì era Hollywood, qui siamo in Canada, in un film carcerario serio, che a questo punto chiude il poker del 2010 dopo questo questo e questo e lo chiude benissimo, con un ritratto di cella in un inferno. Ma qui in effetti più che celle e sbarre ci sono dormitori e grate, si tratta di un riformatorio, dove si dovrebbe tentare il recupero: in realtà diventa il giardino di colture per i futuri criminali. La rabbia giovane è la protagonista del film, tutta repressa nei muscoli dei giovanissimi attori, su tutti il protagonista, Butch, (interpretato da Adam Butcher, classe 1988) lui:
Quello davanti, non vi distraete. Si tratta in effetti di unire due discorsi sui massimi sistemi. Uno è avere attori così giovani e in un certo senso inesperti che ti dà l'occasione di mettere in atto una vera e propria "libera impersonificazione" del personaggio. Non ci sono tecniche o training autogeni, qui c'è la capacità nuda e cruda di tirare fuori il sentimento (in questo caso la rabbia) senza ricorrere a "pezzi di bravura". Diciamo che un esempio potrebbe essere Edward Norton, da giovane era assoluto, muscolare, diretto... poi un giorno ha deciso di fare lo "scemo storpio", ha fatto due lezioni con DeNiro che gli ha detto come fare la camminata mezza sguencia e fine, rovinato. Quindi da oggi ho deciso che si è veri "attori" solo fino ai 25 anni. Stop. Poi c'è la questione di cinematografie extra-americane. Qui bazzichiamo il Canada, che non ha attori importanti, che non fa film hollywoodiani, e che quindi ha anche più libertà creativa. E, guarda un po' tu le verità che si scoprono leggendo C&B: la libertà creativa corrisponde SEMPRE al risultato migliore.
Ok, parliamo di quello che è apparso prima e ha fato brillare gli occhietti a tutte voi ragazzine implumi. Trattonsi del regista, Kim Chapiron. Quando ho cercato informazioni mi sono detto, no aspetta che ci sarà un modello omonimo. Invece no, è proprio così, ma d'altronde noi che nasciamo così, bravi intelligenti e pure belli, non ci possiamo fare nulla. Io lo capisco, quanto deve essere stato difficle farsi strada nel mondo del cinema e lavorare il doppio per dimostrare di essere anche bravo. Il bello bravo è che lui bravo lo è veramente, perché questo Dog Pound è davvero un film da vedere, non si lascia andare a violenza esibita per il gusto di vedere qualche cucchiaino conficcato in gola a un secondino e dove la violenza si esprime (e ce n'è tanta di violenza in questo film) negli sguardi del protagonista e nei soprusi dei "nonni" del riformatorio per diritto di anzianità (anzianità maturata a 20 anni, non male no?). Un regista da seguire, cioè io lo seguiro per meriti artistici, voi fate un po' voi. Intanto mi recupero subito il suo film precedente, Sheitan, anche perché prima di tutto è un horror e poi nel suo myspace (del regista) c'era questa foto bellissima con quest attore che, tranne per la scelta di matrimonio, è davvero un faro di "ficaggine applicata". Lo riconoscete? Dai che lo riconoscete...
MARIE IN SHEITAN

6 commenti:

  1. Cazzo Vincent... leggasi Vensàn. Le borse sotto agli occhi più seccsi della storia.
    Per la scelta di matrimonio... e chiamalo fesso!!

    RispondiElimina
  2. hai visto. per non parlare della foto 3d. io da oggi voglio SOLO foto 3D. cmq per il matrimonio con la bellucci. vale un po' lo stesso (cioè chiaro due pesi due misure) per clooney... allora tu incontri la bellucci o la canalis. percaritàdiddio. il primo mese giàù trombare dalle 00:00 alle 00:00. poi il secondo mese dalla 00.00 alle 12.00 poi il terzo dalle 00.00 alle 9..insomma via dicendo alla fine dovrete anche PARLARE! e con la bellucci..MA DI CHE CAZZO CI PARLI!?!?!?

    RispondiElimina
  3. No, secondo me è diverso. Giorgio vuole solo la fica di rappresentanza. Quindi parlare zero, trombare q.b. e ESIBIRE mille.
    Vincenzo è ovvio che non è Giorgio e non può volere una fica di rappresentanza, quindi trombare tanto, sposare tanto, fare figli tanto, parlare q.b. magari delle bollette e delle baguette da comprare. Sono una bella coppia. Alla fine lui voleva casa e famiglia e pure lei, e mejo de così... Il fatto che Vincenzo se la sia proprio sposata già di per sé riabilita la Monicona. Io sto con Monicona.

    RispondiElimina
  4. Di pompini? Di sesso anale? Di pecorina?Di quanto ti piace scopartela?
    :-D
    Gli argomenti si trovano, si trovano...

    RispondiElimina
  5. @lab: sì ho capito la figa di rappresentanza, ma aveva più dialogo col maiale sono sicuro...
    Vincent non me la raccona giusta..dai ho capito la bellucci, però dai hai il MONDO ai tuoi piede e la bellucci...dai..
    M@t: AHO! MA CHE E! Che Shortbus t'ha dato alla testa!!?? Guarda che c'è una signorina qui... :DDD

    RispondiElimina
  6. Cassel NON HA il mondo ai suoi piedi, seeee! Clooney invece sì e infatti si prende una gnocca qualunque che non apre bocca (per parlare) e sorride e basta.
    Quando non hai il mondo ai tuoi piedi vuoi mettere su casa, magari non con un cesso...

    (psicologia dei vip, su C&B! :D)

    RispondiElimina