sabato 18 dicembre 2010

❅ C&B X.MAS WEEK! - Gremlins ❅

Dai che ve l'aspettavate. E perché deludervi? Quello che vi regalo è lo stupore doppio: Natale. Figurati se C&B fa una cosa tanto banale come vedersi per una settimana un po' di film natalizi. No, guarda che C&B mica è così banale - TAC - Eccovi stupiti! Lo faccio! E voi con me! Si comincia con il rispolverare dalla memoria i gremlins, come quando vai a riprendere gli addobbi dell'anno prima e sanno un po' di vecchio però fanno sempre il loro bellissimo effetto. OH OH OH.
Gremlins
Trama: Prima si presentano tutti carini, batuffolosi, dolci, attenti ai tuoi bisogni e ti cantano le canzoni. Poi, dopo la mezzanotte, si trasformano in sudici rettili bavosi, con gli artigli che ti graffiano e cercano di immobilizzarti e farti del male. Non sono gli uomini, sono i GREMLINS!

Che bei ricordi. No davvero, questo per tutti noi diversamente ventenni è proprio un mega cult. Certo poi vedere la carica dei gremlini in stopmotion fa un po' ridere e anche i pupazzetti sempre inquadrati a mezzo busto perché dietro c'era uno accovacciato con la mano nel pupazzo che lo muoveva tipo burattino fa un po' ridere, però intanto loro lo facevano davvero, altro che computer. Nostalgia rules. Mi ricordano quel giocattolo che uscì non ricordo il nome che erano appunto una serie di mostri plasticosi che tu mettevi la mano dentro e gli facevi fare tutte le smorfie assurde. Mi ricordo che la scatola era una specie di cella con tanto di sbarre (di plastica) e tu potevi già dalla scatola dal giocattolaio provare a fare le smorfie ed erano i giochi migliori perché pure se non te li regalavano un po' ci avevi giocato e ti sembrava anche di aver fregato un po' il giocattolaio che non so se ci avete fatto caso i giocattolai sono sempre i più stronzi del mondo. Io capisco che tutti i giorni questa orda di ragazzini che toccano tutto, che piangono e poi magari c'hanno il mutuo e la moglie che gli fa le corna capisco che ti puoi incazzare.
Brutta cosa crescere, l'ha fatto anche C&B. 
Gremlins, ma che vi devo dire, non si discute, sono quei film che è proprio inutile che ti metti a fare una recensione o anche solo a raccontare la storia (a proposito ho deciso ormai che ODIO i blog/siti che raccontano la storia dei film. Che svangano più di meta recensione raccontandomi la storia, bella forza. Vedete, sto divagando perché rivedere  un film come Gremlins (così come gli Indiana, i Ritorno, i Karate, i Goonies) ti mette proprio in uno stato di paciosita divertita, a ricordarti quando li vedevi da piccolo e ti gasavi. Bello, bello Gremlins, belli i pupazzetti, bella la scena del bar assurda grottesca con i gremlins che ballano tipo Flashdance e iniziano a parlare (che poi nel 2, che per inciso mi era pure piaciuto, ci hanno messo di tutto, quelli scemi, geni, volanti, pur la donna mi ricordo), bella anche Phoebe Cates per cui avevo una SERIA cotta, proprio l'amore. Ma che fine ha fatto Phoebe Cates? Vediamo un po'
Ah ecco. Vabbè sempre viva i Gremlins anche perchè arrivano a Natale e fanno queste cose
Se mi citofonano a me li invito a casa e ci dormo insieme altro che Gyzmo che cantava. Comunque Gyzmo criptogay. Dopo Gremlins ci fu una tale inflazione di mostriciattoli al cinema (soprattutto serie B) che uscivano dai camini, dai quadri, dai cessi (giuro). Eccone un po' veramente brutti, ma proprio brutti:
Con cose belle tipo queste:
E sempre a proposito di "oddiomiochebruttafinehannofatto" (che è lo scotto fa pagare quando rivedi i film vecchi), si scopre che in Gremlins c'è un bambinissimo Corey Feldman, che poi sappiamo tutti com'è finito:
E sempra a proposito scopre che in Troll c'era LUI:
Che vi giuro se sapete dirmi chi è vi do nome e password di C&B e ve lo regalo, ci scrivete voi... Comunque l'amore di Hollywood per i piccoli pupazzi fatti male assassini non si è mai fermato tipo:
E forse fanno Gremlins 3. Speriamo di no. Questo in effetti fa ridere ma forse l'avete già visto, io no. Lo metto. Tanto per.
Mi ha detto wikipedia che il set della cittadina dei Gremlins poi l'hanno usato per fare Hill Valley. Non so se rendo come i nostri sogni di giovani si infrangono sui metodi di risparmio degli Studios. Ma sempre viva il grande SPILBI che ci ha regalato ANCHE i gremli.
LO SCROOGE: In ogni film di natale c'è lo "scrooge", colui o colei che odia il Natale, tutti i buoni sentimenti e farsi i regali. Nel film c'è l'odiosa Sig. Deagle, abbiamo visto che fine che fa. Certo c'è da dire che anche la ragazza di lui non è molto nel mood. A parte quello che le era successo col padre (questo:), a un certo punto dice una cosa che dovrebbe essere scritta nei biglietti di auguri: "Ricordati che a Natale ci sono alcuni aprono i pacchi dei regali e ci sono alcuni che si aprono le vene". Auguri.
L'IDEA REGALO: Da ogni film natalizio che si rispetti esce fuori una favolosa idea regalo. In Gremlins, che domande, la migliore idea regalo di sempre: un bel mogwai. Certo poi puzzano perché non li puoi lavare, devi vivere al buio perché con la luce rompono i maroni e soprattutto devi stare sempre con un occhio all'orologio quando li sfami. Che poi questa cosa bisogna capirla. Ma se io sto in aereo col mio mogwai? Insomma la mezzanotte di che fusorario? E poi quando posso ricominciare a dargli da mangiare? La mattina dopo? Ma dipende dalla luce? E se sto in Islanda? Quindi mogwai sì, ma con libretto di istruzioni in Italiano.
LA CANZONCINA DI NATALE: 
Ma non è che era tutta una metafora dell Guerra Fredda e in realtà i Gremlins dovevano chiamarsi Kremlins? È Natale. Siate pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento