sabato 11 dicembre 2010

Avvistamento GUFO

Il regno di Ga'Hoole
Trama: Luke Skywalker Frodo Baggins Harry Potter Un gufo è il prescelto per portare l'equilibrio nella Forza tra i popoli della Terra di Mezzo nel mondo della magia sull'albero di Ga'Hoole. Ci riuscirà? Lo sapremo alla fine della trilogia... ah sì giusto... della trilogia.

Quando verranno a chiedermi, e ci verranno, di preparare delle lezioni di cinema per l'Università delle Pollastrelle e mi chiederanno di portare i film che maggiormente rappresentano gli stilemi del fantasy, io porterò, anche, Legend of the Guardians. Il che è un grandissimo complimento. Ci sono tutti, tutti i personaggi che da Gilgamesh in poi sono i "classici" rappresentanti dell'animo umano, spezzetato e schematizzato per agevolare il comprendonio: c'è l'eroe prescelto, cuore puro, gli amici (il grande grosso simpatico, il furbo lesto di becco e di cervello, la compagna senza paura), c'è la regina spietata e il duo di cattivi tontoloni, c'è il consigliere del re, traditore e l'insegnante anziano e burbero, a cui non daresti due foglie, per poi scoprire che grande eroe era in passato, che ha sconfitto già una volta lo spietato e tirannico signore del male mutilato e coperto da una maschera:
Ah no scusate, volevo mettere questa:
Ma è un male questo? Assolutamente NO. No perché l'intenzione di Snyder (lo stesso di 300 e Watchmen per capire il tipo) è esattamente quella di fare un film "classico" vivisezionando la parola e onestamente giocandoci: lo dimostra quando in una scena del film "l'eremita pazzerello" (in questo caso un'echidna) elenca i caratteri della "compagnia del fringuello", il nostro eroe dal grande onore, l'amico forte e leggi elenco sopra. Quindi, ve lo dico, preparatevi del latte caldo, poi vi comprate un pacco di Osvego. Poi prendete un plaid caldo, vi mettete dei calzettoni pesanti. Poi, il 25 pomeriggio, in piena onnecchiosa digestione, vi mettete sul divano, sotto il plaid e vi guardate The legend of the Guardians, che oltre ad essere piacevolissimo è realizzato, tecnicamente, in maniera esemplare. I gufi del film seguono quel trend, più o meno nuovo, di certi cartoon più "adulti": evitare di antropomorfizzare gli animali, anzi, si accentuano proprio quelli che sono i naturali movimenti degli animali protagonisti (in questo caso colli scattosi, occhi pallati, volteggi e piroette aeree), e ci si concntra sugli sguardi, e su quelle (di nuovo) classiche espressioni che esprimono i sentimenti. Insomma ci sono lampi umanissimi nelle espressioni di questi gufi e, sempre di più, la recitazione di "cosi fatti col 3D" diventa recitazione "vera". A tratti, i tratti più dark e violenti, sembra virare verso una Collina dei Conigli, con gufi, ma la scelta è quella di accontentare anche i più piccoli, con una storia epica e di "crescita esponenziale dell'eroe", da sfigato a prescelto. Tutto ciò però è talmente sincero che la visione si trasforma presto in un gran divertimento. Inoltre Snyder non rinuncia alle sue scene epiche, anzi qui, con un uso (forsennatto) del rallenty (cioè che per gli animatori sarà stata una manna: fai mezzo film e poi lo mandi tuuuttoooleeentooo) sottolinea smaccatamente ogni momento "gasante" (e ce ne sono). E poi insomma, quando metti il coretto di voci bianche che gorgheggia nel momento (sempre in rallenty) della battaglia, hai vinto (a rallenty) a priori; questa per capirci . Adesso mi metto questa canzone nell'iPod e ci vado alle Poste e al supermercato. Voglio vedere se qualcuno cerca di passarmi (anche se al rallenty) davanti.
Come sempre partivo prevenuto: "Solito film in CGI, e con protagonisti gufi - pensavo - sai che barba.gianni".  Invece mi sono ritrovato ad entusiasmarmi per i combattimenti aerei, per i pippistrelli servi servili dei gufi cattivi e gli scintillanti rumori di lamine (7+) quando le armature dei gufi si scontrano (sì, sono gufi, e hanno le armature. Le possono avere gli orchi non le possono avere i gufi? Ma guarda questi...). Lo sapete, non sono un tipo molto fantasyoso, ma qui si tratta di roba talmente "classica" che ci si mette un secondo a farsela piacere. Ve l'ho già detto che è molto classico? E che è piacevolissimo l'ho detto? Che ci sono i gufi mi pare di averlo detto. Questo è il primo della trilogia, so che nel prossimo i nemici saranno una tipologia terribile di volatili tropicali e chiacchieroni capitanati dal più cattivo di tutti:
Dai a parte gli scherzi. In realtà Zack Snyder (che per inciso è riuscito a fare SOLO film fichissimi) sta per uscire con SUCKERPUNCH. Vi presento parte del cast:
Insomma, dopo i gufi. Le passere.
VVVUCCELLACCI vs UCCELLINIVVV
Comunque. Qui ormai stiamo alla Oscarmania. Hanno candidato i 15 film da scremare per poi arrivare a 5 della categoria Film d'Animazione. A parte il fatto che c'è Toy Story 3 e vabbé. Ecco la lista e pensieri broccoli:  Alpha and Omega - Hanno i peli attaccati col bostik. E i doppiatore scelti sono ridicoli. 0 possibilità. Cats & Dogs: The Revenge of Kitty Galore - Sono inorridito. 0 possibilità.  Despicable Me - la penso così.  The Dreams of Jinsha - è il primo film in 3D fatto da(gli schiavi) cinesi. Potrebbe essere candidato per subitanza economica. Non ho trovato il trailer nel giro di due clic. lascio.  How to Train Your Dragon - la penso così. Candidatura sicura. Idiots and Angels. Visto ora il trailer. oddio, 90 minuti così. hum, sì ok molto arte però. The Illusionist. Devo vederlo, leggo belle cose, ma a me il trio di belleville non mi era piaciuto. colpa? evvabbèdai. Legend of the Guardians: The Owls of Ga’Hoole - Appena detto. Candidatura sicura. Megamind - Mi sa troppo di Incredibili + cattivo di Mostri vs Alieni, però potrebbe essere piacevole. Candidatura sicura. My Dog Tulip - Visto trailer. ancora molto "arte alla francese". Bho. Shrek Forever After la penso così. Se anche solo lo candidano vuol dire che gli oscar sono tutti comprati. a non lo sono? no ma che andate a pensare... Summer Wars Ah ma dai! Era proprio passato nel torrente pochi giorni fa e l'ho "messo da parte" e dire che io non mi interesso minimamente di animazione jappo. Mi aveva incuriosito il poster. Se lo candidano lo vedo. Certo ora che ci penso non aver darto un oscar a Satoshi Kon. Stanno sempre sul pezzo quelli dell'Academy. Tangled - Candidatura forse perché 50°Disney, vedremo. Tinker Bell and the Great Fairy Rescue - Che sarebbe Campanellino nella millesima avventura. Ma che davero? Potevano candidare le Winx allora. Toy Story 3 vince.

6 commenti:

  1. Shortbus Shortbus Shortbus Shortbus...

    S

    H

    O

    R

    TBUS

    S

    HORTBUS


    S
    H
    O
    RT
    BU
    S


    Vuoi che continuo?

    :-D

    E dai fammelo sto regalo di natale...

    RispondiElimina
  2. VEDITIIIII SUBITOOOOO SUMMERRRRRR WARSSSSS!!!! SUBITOOOOOOOOOOO!!!!! ti dico solo che un pezzo l'ha animato TAKASHI MURAKAMI.

    RispondiElimina
  3. m@t. OK OK!! stiamo provvedendo. ;)
    @lab: OK! OK! O MA IO NON è CHE POSSO VEDERE I FILM CHE DIRE VOI! SIETE VOI CHE DOVETE VEDERE I FILM CHE DICO IO!!! :DDD

    RispondiElimina
  4. Non sarà una cinquina ma una TERZINA. Il minimo di precandidature per avere una cinquina è 16. brutto affare per i grandi esclusi (tipo Summer Wars T__T o L'Illusionista, che pure meriterebbe)

    Inevitabilmente:
    - Toystory 3
    - Rapunzel
    - Dragon trainer

    ma tanto sappiamo tutti chi vince.

    RispondiElimina
  5. quindi deciso tre? io però al posto di rapunzel ci vedo i gufi. te lo dico sono fatti molto bene...
    sto vedendo shortbus, cacacaz...;)

    RispondiElimina
  6. Tre perché i candidati sono 15 e non 16... per me non ha molto senso sta regola cmq...

    Shortbus o Summer wars? ;)

    RispondiElimina