sabato 28 novembre 2009

Al gran figone d'oro

Yatterman


La mia generazione si divide in due: chi conosce tutte le sigle dei cartoni animati anni 80 a memoria, lo ammette, ne è felice e le canta a squarciagola in macchina e chi invece, come me, conosce tutte le canzoni dei cartoni animati e basta.
Yattaman è un film che farà felice tutti. Tecnicamente è impeccabile e i robottoni sono carini, il trio dronio molto divertente... Il problema serio sono i tempi di regia e di recitazione. Nonostante il regista, sembra girato da un vecchio e recitato da degli autiastici (non attori bravi a fare gli autistici, autistici e basta)... Ma forse la colpa sta al solito nelle abitudini tutte occidentali (però, anche nei momenti slapstickosi del trion dronio o nei combattimenti, qualche movimento in più nn sarebbe guastato. A me Yatterman è piaciuto. C'entrerà la nostalgia?!
La storia e praticamente l'unione di 3 puntate di Yattamen di seguito... il Trio Dronio fa il negozio per fare i soldi per costruire il robot per sconfiggere gli yattamen per trovare la pietra docrostone per accontentare Drokobei ecc ecc ripetuto tre volte.
Però è bello vedere la messa in scena che è molto molto carina, tutta la scenografia cartoon rispecchia l'immaginario Time Bokan... Chicchette per appassionti (tradotto: sfigati cosplayer) come il cammeo di Godzilla, la citazione uomotigrata e la scena della pallavolo finale..
Ma c'è ache qualcosa di altamente geniale in Yatterman. Pur essendo un film per bambini, è a tratti disturbante, morbosetto, sessualmente irriverente. Voi per caso ricordate nel cartone dei macchinari con attacco pelvico che Boyakki si allacciava in vita e spruzzavaano acido bianco? Vi ricordate di un sogno di Boyakki in cui immagina di essere sulla cima di una montagna di ragazze vestite da colleggiali e mette lo smalto ai piedi di Miss Dronio? Vi ricordate che Kanchan abbia mai succhiato del veleno da un interno coscia di una ragazza mezza nuda? E soprattuto ricordate di un robot Sposa Vergine che spruzza missili dai capezzoli robotici facendo eccitare Yattacan che si attacca al seno metallico e al grido di "STO VENENDO" esplode?? Io no. O forse ho cancellato le parti malate o non le leggevo come malate? Oppure inconsciamente sì ed e per questo che sono un maniaco sessuale? (io mi ricordo giusto del finale di ogni puntata con Miss Dronio mezza nuda...)
Poi dicono che i giapponesi crescono malati.
E poi ci sono delle scene che, non so, è come se prendessero in giro il film stesso. Ammiccamenti diretti allo spettatore. Viaggi intorno al mondo a cavallo dei loro robot fatti dagli Yattaman che però o si sentono male o che si addormentano, come a sottolineare che: «bambini, dovete rendervi conto che nella realtà nessuna delle cose che vedete nei cartoni animati si potrebbe realizzare». Strane scelte, forse proprio le più azzeccate. Per certi versi Yatterman è un gran film, sicuramente da vedere se come me tutti i vostri pomeriggi erano vissuti guardando casette con le porte di carta di riso, a volere un gatto con una tasca in pancia, a cercare il cosmopavone, ad odiare profondamente Tinetta...
Comunque ricordate: anche un maiale può salire su un albero se viene adulato! OINK!

Dai facciamo un gioco. Io dico dei Cartoni che vorrei in film e troviamo insieme i relativi interpreti:

Forza Sugar

Cybor 009
di questi ce ne ho un pò:
vincent cassel per il naso aquilino
chris rock per il nero
jack black per il cinese ciccione
the rock per l'indiano
woody harrelson (pelato) per il pelato

Lamù
vabbè qui diciamo che fa più il (non) vestito. sceneggiato e recitato dall'Apatow Pack (Seth Rogers, a fare un Oni, Anna Faris per Shinobu... !
Bem
Liam Neeson per Beru
Rensie la strega
hum. emily browing, perché sono buono.

Nessun commento:

Posta un commento