lunedì 10 settembre 2012

E se Bruce è un bravo ragazzo Batman

The Dark Knight Rises
Trama: Dacci oggi il nostro Bane quotidiano

Doveva arrivare il giorno della difficoltà. Difficoltà nell'approcciare la recensione di un film di fumetti supereroi, o quantomeno la difficoltà di trovare un modo, uno stile e mantenerlo ferreo. Non tanto perché sia difficile dire cose su un film come Batman 7 (!), ce ne sono eccome, su un film di due ore e quaranta suonate e atteso come questo ce n'è da dire eccome, piuttosto la difficoltà sta nello scremare le cose inutili (e nel film non ce ne sono manco poche, tipo chessò, Morgan Freeman) e scremare i massacri, i matti che entrano nel cinema e ammazzano le persone, che non c'entra proprio nulla, e al tempo stesso c'entra eccome. Perché si è detto: un film è un film, la realtà è una realtà, ma poi succede che quando giochi per TOT ore a Grand Theft Auto inizi a credere che la fisica della tua automobile sia la stessa del videogioco e che se qualcuno ti sorpassa a destra tu puoi tranquillamente scendere, aprire con veemenza il suo sportello e ammazzarlo a calcagnate, e non ci puoi fare un bel niente, ti viene in mente e neanche te ne rendi conto. L'unica cosa che ci puoi fare è non farlo. Cioè scindere la voglia di farlo dalla tua natura di chi sa che queste cose non si fanno.
Ora sto per immettermi in un discorso impopolare, in cui sicuramente mi incarterò nel giro di poche righe e spaventato dall'incartamento chiuderò senza giungere a nessuna conclusione, anzi negando nei commenti di averlo iniziato io, riparando con la coda tra le gambe nel dolce cullare di alcune gif animate. 
Alla (ennesima) visione di The Dark Knight avevo scritto questo, copiando/incollando un testo (non mio ma condiviso al 100%) sul concetto di "icona" che oggi mi pare quantomeno programmatico se inserito come introduzione o postfazione a un tizio (per carità, matto col botto da prima, non ce l'ha fatto certo diventare il cinema da solo così) che si è fatto ispirare così tanto dal Joker cinematografico, dalla sua teoria del Caos, dall'essere un villain cosi dannatamente "reale" (insomma, nessuno potrà mai entrare in un cinema, imporre le mani e sollevare le seggioline con la sola forza del suo elettromagnetismo, per dire) che ha fatto quello che ha fatto.
Poi non stiamo qui a discutere che c'è gente che si è buttata dal balcone vestita da Superman, io ad esempio spesso cerca di camminare al ralenti per sentirmi in un film di Wes Anderson, però ecco, a costo di scatenare il putiferio, io dico che "sì, la costruzione di un personaggio così orribilmente perfetto come il Joker di Nolan ha una possibilità in più di essere preso a modello da una mente già disturbata di suo." 
E quindi

Ok dai, non lanciamoci in discorsi più grandi di noi, non facciamo i supponenti, tanto quest'estate non s'è parlato d'altro, si rischia di dire cose tipo che Neil Gaiman ha inventato Batman, e non è cosa.
Parliamo random (a il random, che salvezza il random. Il random è quella cosa che mi perfette di ordinare i pensieri e non entrare in un cinema con un sacco pieno di broccoli marci e lanciarli addosso agli spettatori). Quindi andiamo random su quello che mi è piaciuto.
Prima di tutto sì, mi è piaciuto Bane, senza se e senza bhà(ne). Conoscete il mio amore per Tom Hardy, Tom è hardy core. Da Bronson a Warrior, passando per Inception e un brutto film, Tom si è fatto adorare nel giro di un paio d'anni. Recitazione ai massimi livelli, sguardling da antologia, quel tipo di sguardling caratteristico che pochi hanno, il suo sguardling è sempre disperato, sempre pieno di tristezza e velato da un manto di rassegnazione che ti strazia (e tra il velo e la cataratta c'è differenza, bada bene):

Certo, Bane non è Joker, ma passeranno molti anni prima che si possa dire che un villain abbia la stessa caratura del Joker (forse se Tom morisse domani, o se avesse lui sparato a tutti), ma accettato questo non è che ora possiamo vivere solo per trovare il nuovo Joker, perché insomma, Bane non è Joker, ma neanche quello di Green Lantern, ed è importante.
Tom Hardy recita con i dorsali e gli occhi, provateci voi. Recita tenendosi per tutto il tempo una maschera sulla bocca e fa una sorta di voce a falsetto che regala al cattivo una dimensione quasi parodistica (e lasciatevi dire che il lavoro di Filippo Timi non merita tutto il disprezzo che sta ricevendo, se paragonato all'originale), insomma una vocetta un po' squillante che se fusa con la mostruosità dei suoi attentati, riesce ad essere molto molto paurosa. Recita imponendo le mani sul petto, trovando una sua "posa", e si sa che la posa è sintomatica di una timidezza interiore mai sconfitta, chi si mette sempre in posa è più nudo di chi è rilassato e non si cura di imporre la sua presenza nel mondo.

Dove il Joker non ha scusanti per il suo essere villain e la sua follia è totale e la si legge nello sguardo stupito del finale di Dark Knight (quando i barconi non esplodono perché in fondo togliere la vita è difficile se hai anche solo una parvenza di sanità mentale), Bane nasce e rimane un buono, portato ad odiare il mondo per il male che gli ha provocato, e provocato al vero villain del film.
Che invece è ridicolo. Ora non voglio spoilerare troppo, ma la mia opinione ricalca alla perfezione quella di tanti gif maker. Loro:


Georges
E le donne non è che ci fanno una bella figura. Ad esempio non so voi ma Hanne Hattaway potrebbe anche vestirsi di latex tutto il giorno e girarmi intorno alla sedia facendomi le fusa e i strusciandomi il sedere sulle gambe e io continuerei tranquillamente a bere il mio tè. 
Ma proprio zero pneumatico, mi dà più brividi non so, questa gif:

Tumblr
E poi parliamone di quando arriva la scena "Colazione da Gotham":
No, non parliamone, che Anne Hattaway continua ad essere un mistero per me, pari forse solo a Marillon Cotillon. Parliamo invece dei buoni, nel senso di personaggi buoni, vi va? Batman non pervenuto, cioè in questo film su Batman il protagonista ultimo è Batman e lasciatemi dire (per chi ha visto il film) che la sua uscita di scena è davvero ridicola (cioè intendo proprio l'ultima scena in cui lo si vede): ma chi è diventato?!? Golfinosullespalleman? O mio dio, dopo quel ben di dio di completi su misura a cui ci aveva abituato ora se ne va in giro come l'ultimo dei farmacisti in vacanza sul lungoArno? E poi quando balla ma macarena nel tunnel mi ha fatto un po' ridere, tutte e due le volte. 

Sì l'ho già visto due volte, ma questa è un'altro storia. Storia che raccontiamo tra una manciata di paragrafi.
E chi è il vero protagonista del film? No, non è Micheal Caine che frigna (cristo Michael, ma tu ammazzavi la gente e facevi venire le donne al telefono con la sola imposizione del tuo accento inglese, e ora che fai? Frigni?
Divisione Frign...) tQuindi sì, il vero protagonista, è lui:

Non vi dico chi è perché c'è il fatto che nei nuovi Batman©Nolan quelli che hai imparato a conoscere un po' frù-frù...
...te li ritrovi figherrimi in divisa, ma scommetto che già lo sapete, o perlomeno l'avete percepito. Quindi sì, figherrimo. Joseph Gordon-Levitt. Lui mi è piaciuto tanto ("mi è piaciuto tanto". dai, perdonate le costruzioni elementari, devo un attimo riprendere la mano con il lessico) e ho già deciso che sarà la rivelazione dell'anno. Da che non me lo cagavo, anzi lo confondevo con quell'altro, da che l'ho odiato, ora acquista ai miei occhi lo status di attorone (dopo 50/50 e Batman, francamente non vedo l'ora di vedere quello con Bruce Willis e addiritura quello della muntain baic).
Quindi come al mio solito quella che doveva essere (e aveva tutti gli ingredienti per diventarlo) una recensione bellissima, si riduce ad una collezione di gif e di "lui mi è piaciuto tanto", "lei no". Ma sarà che un film così ha ricevuto già tutte le recensioni possibili, è stato già destrutturato e ristrutturato, osannato e deriso (The Dark Knight Derise), che alla fine non mi va di unirmi al coro delle voci grigie sui perché Nolan ha fondamentalmente sbagliato almeno la metà del film, non è riuscito a ripetere il miracolo del primo (almeno non nella gestione troppo troppo lunga delle scene tra un inseguimento e un combattimento, entrambi elementi che ci sono e che rimangono molto ma molto esaltanti, vedi anche la prima scene e le botte forti tra Batman e Bane), eppure azzecca di nuovo il villain, azzecca l'attore che farà risorgere di nuovo l'uomo pipìstrello tra le ceneri di questo film; perché dai, non ci sarà più Nolan, ma Batman tornerà di nuovo e qualsiasi Batman sarà, è già segnato il destino che lo vuole con la struttura narrativa e stilistica definita da Nolan. 
Punto.
Batman ha trovato finalmente la sua dimensione più riuscita. Lontano dal Batman burtoniano inscatolato nelle major del primo, quello grotesque del secondo, quelli psichedelici e ridicoli di Schumacher, ora Batman è IL uomo pipistrello come non lo era mai stato prima.
Io dixit.
Parentesi tecnica: come detto ho visto TDKR due volte. La prima sul suolo americano, e un po' di timore, non lo nascondo, lo avevo. Uno non pensa mai che possa davvero succedere due volte, ma non pensi neanche che proprio mentre tu stai nella grande mela, quella viene sforacchiata a suon di proiettili per ben quattro volte in due settimane, e in pieno centro, e dai poliziotti. Però c'è di mezzo l'Imax (c'è d'Imexx, quindi). Uno schermo che è tipo TOT metri per TOT metri, tipo quelle cose che tu ti senti piiiicolo piiicolo e davanti hai Bane graaande graaande. E godi. Sì, l'Imax è fico. Più del 3D (e qui lo dico). PErché non ti dà fastidio agli occhi, non fa diventare tutto scuro, ma diventa GIGANTE (non sono ammesse battutine sul perché agli uomini piacciono le cose grosse). GIgante del tipo che nella scena iniziale, devi proprio spostare la testa per vedere porzioni di schermo che stanno fuori pure dalla coda dell'occhio. Ho fatto il pirata e vi ho fatto un confronto fotografico della stessa scena: Dimensioni IMAX
Dimensioni cinema normale (alla stessa distanza dalla schermo):
Quindi belle mie quando qualcuno vi dirà "vieni a casa mia, ho l'Imax", andateci che andate sul sicuro.
@Dan Hipp
Altra parentesi e poi chiudiamo: evviva evviva il Giudice Crane, comparsata dell'anno.
Come chiudere [davvero] questo post scriteriato? Ma come se non così:
Hebergeur d'image

10 commenti:

  1. Che dire... forse sono l'unico essere vivente a cui il film è piaciuto senza se e senza ma!
    Nonostante una sceneggiatura zoppicante nella seconda parte e un errorONE di montaggio davvero ridicolo (sempre nella seconda parte: sarà un caso?? Non credo proprio....) rimane a mio avviso un film straordinario. Nessuno (ripeto: NESSUNO! Non c'è Burton che tenga, e so di farmi dei nemici in questo momento....), prima di Nolan, aveva compreso così bene la natura del personaggio anche e soprattutto nei suoi aspetti più scomodi, patologici, ambigui, e in questo film tutto emerge con forza grazie al confronto con una Bane magnifico! (Eddaje su, pure la Catwoman non è male: con la Hathaway si rischiava davvero molto peggio!!! :D) E Joseph Gordon-McAvoy-Levitt.... beh, non male davvero........ ;)

    RispondiElimina
  2. Bane forever! La scena quando di alza gli occhi e ha le lacrime e si capisce tutto, fa venire la voglia ad ogni donna che sia tale di prenderlo ed adottarlo a vita.
    Ora, a parte questo sono d'accordo su Marillon, la Hathaway a me e'piaciuta, Michael Cane invece puo' fare le cose piu stupide per me e' e rimane strafigo. Io sono andata con molte aspettative a vederlo questo film,e a parte alcune scene un po' lunghe, non mi ha deluso.

    RispondiElimina
  3. The Dark Knight aveva alzato troppo l'asticella, questo rimane un gran film, anche se a volte però ho avuto la sensazione che alcune scene siano state buttate lì un po' come venivano, per la serie 'buona la prima'. Poi rispetto agli altri due di Nolan c'è qualche buco di troppo nella sceneggiatura, ma forse è solo l'effetto che fa un film la cui storia si svolge nell'arco di più mesi...
    Catwoman potevano non mettercela in toto e sarebbe venuto bene lo stesso, magari Batman avrebbe avuto qualche scena in più.

    RispondiElimina
  4. Giorgio: ma qual è l'errore? dimmelo... voglio anche saperlo... :)
    imelda: Bane è bono, anche col mascherone. Caine 'nsomma... invecchia male... Michael Bane...
    Gionni: quoto l'inutile presenza di catwoman abbassata al ruolo di Occhi di gatto/eva kant. tralaltro dopo quel popò di tradimento io minimo minimo due sberle glie le davo... tira più un pelo di gatta

    RispondiElimina
  5. A me mi ha fatto due palle tante.
    Ecco.
    Dai, una cosa si può dire, NON E' DIVERTENTE.
    La dimensione "oscura" del supereroe Batman va pure bene sviscerarla, ma non facendolo diventare un bignami di pseudofilosofia new age.
    La prima ora c'è solo Alfred che frigna e attacca le pippe.
    La seconda ora il film ricomincia (quindi prima ora inutile), in quanto lui le ha prese e deve andarsi a curare dai santoni e fare il salto della quaglia per uscire dal pozzo, che comunque Indy l'aveva capito 30 anni fa che il salto della fede è una cosa farlocca e c'è l'assicella vedo-non-vedo.
    L'ultima mezz'ora ok, anche se Bane il potentissimo muore con un pugno in faccia. E vabbè.

    Bane bello e bravo, ma non è che puoi imbroccare i cattivi e fare schifo col protagonista, dai.
    Catwoman ODIO HATE HATE HATE TOTALE ANNE HATE-AWAY MUORI!!!
    Marion Cotillon proprio fuori parte, errore di casting a monte secondo me.
    Josefino Gordon LOVEitt io lo dico dai tempi di 500 giorni insieme, amore forever senza se e senza ma.

    E poi: nessuno ha notato il riciclo totale del cast di Inception???
    - Josefino
    - Michael Cane di paglia
    - Tom love love Hardy
    - Cotillon
    - e pure Cillian Murphy che sbuca alla fine!!

    Poteva far fare Batman a DiCaprio e valeva come sequel.

    E infine: sono solo io che non ricordo NIENTE dei due batman di Nolan precedenti, a parte il Joker di Heath buonanima??
    No perché tutti a osannare Nolan... poi vai a ricostruire nolan1 e nolan2... ti ricordi solo lui che prende sberle o si lagna di qualcosa.
    No ma bello eh...

    The Dark Alabama Returns :P

    RispondiElimina
  6. Okkei!
    Sissi, l'ultimo Batman solleva e non poche perplessità; sostanzialmente sembra che Nolan abbia cercato di bissare tutta la tanta roba del secondo film ma restando in superfice, solo in superfice.
    Il film manca della cura delle scenografie del primo e della sua grandiosità dell'invasione della città da parte dei criminali, infatti quando vedi -in questo- i pulotti che si menano coi super teppisti (perchè quello sono alla fine) si vede ben bene che fanno finta, sembra che c'abbian paura di farsi male.
    Le scene d'azzione sono un pò mosce in generale e della figherrima teNNoloGGia batmaniana quasi non c'è traccia o meglio c'è ma sembra dirci "Thò! Ci sono embè?" nei due films precedenti quasi venivamo come introdotti a quella tecnologia che ci sembrava di capire tutto anche se non era così.
    Bane è gigantesco, ganzissimo, titanico e IO adoro la voce originale con quell'accento strano.
    Tutta la scena nel pozzo dove si ritrova Wayne non è gran chè e pure la prospettiva -falsa- che pretenderebbe di darci a bere che quel luogo è profondissimo e enormissimo, è proprio riuscita male.
    Eppoi...Miranda!!! E checazz! Ok, IO so chi è Talia, la figlia di Ras al-Goul, (ehi ammè piaceva quello del primo film) ma questa che tac! se ne vien fuori bellabella tomotomo cacchiocacchio, con quel suo discorsino del coltello (ma che cazzo sta dicendoooo??) mentre misura la temperatura del fegato di Batman è una vaccata galattica e nonostante la rivelazione deus ex machina non ha nemmeno la metà della titanica determinazione paterna ma anche di Bane stesso!
    Catwoman...No, amme non mi piglia bene affatto! Sembra una che fa finta di essere il personaggio di Catwoman...Se è pur vero che non si possono paragonare i due Joker perchè l'impronta e del regista e dell'attore sono assolutamente personali e dunque differentissimi tra di loro, qui salta bene all'occhio che la Hataway ha meno sex appeal di una carota (e c'è chi apprezza le carote per usi non solo alimentari...) per non dire di come viene mostrata: prima sembra proteggere la sua complice biondina poi è pronta ad mandare tutti a quel paese, biondina inclusa, prima che la città faccia il botto!Boh! Comuqnue qui la gatta perde su tutta la linea, ridateci la matta!! Micheeelllle!!!
    Penso che il poliziottino super intelligente, che si chiama Robin e non a caso, non diventerà il nuovo Batman, se ci si attiene alla deontoliga fumettistica potrebbe divenire Nightwing.Infatti: il primo Robin, finalmente diventato adulto si trasferisce in altra città e vista l'esperienza diveneterà Nightwing.
    Penso che questo GGiovine indosserà il costume saltando l'apprendistato...
    Ah! Dimenticavo: c'è anche Lo Spaventapasseri...e su qua stendo un pietosissimo velo! Sigh!

    isa

    RispondiElimina
  7. Comuqnue il film m'è piaciuto!!

    isa

    RispondiElimina
  8. @CeB: allora, è un po' complicato ma per farla breve: 1) dopo che Cillian Murphy ha processato tutti, Bane chiede che gli venga portata la Cotillon, separandola dagli altri prigionieri; 2) dopo, quando Wayne torna a Gotham dopo la prigione/pozzo delle anime/buco, va tra i prigionieri a cercare Morgan Freeman e lo trova... con la Cotillon!!! Ma la lascia lì perché non gli serve (BatmaSCHIO vero!! :)) e se ne va con la Hathaway; 3) rimessosi il costumino, salva Gordon e gli altri dal ghiaccio e chiede "Dov'è la francese con la puzzetta sotto il naso??" (come se non l'avesse vista solo mezza scena prima, e già qui....) e Gordon gli risponde che "l'ha presa Bane"....... MA COME?!?!?? Era successo PRIMA che lui la incontrasse con Fox prima di rimettersi il costumino!!
    E meno male che doveva essere breve.....
    E' una cazzatina ok, però mi continua a infastidire (anche perchè ci voleva pochissssssimo per non fare questa minchiata: mettevi il ritorno di Wayne PRIMA del processo et voilà checcazz......)
    Vabbè, vi lascio nel tedio e con uno scherzoso "TZE'!" per Alabama tanto per fare della sterile polemica.... :D

    RispondiElimina
  9. A parte qualche problema ad accettare pezzi di sceneggiatura (leggasi: problemi ad accettare tutto quello che è successo e che succede nella prigione sotterranea) il film mi è piaciuto molto, sicuramente più dei primi due, e anche io ho amato alla follia il buon Joseph (ma anche Michael Caine, poveraccio, perché no? XD).
    Fermo restando che le due pellicole di Burton sono quelle che più si avvicinano alla mia idea di come dovrebbe essere fatto un film su Batman.

    RispondiElimina
  10. continuate così... mi piace molto leggervi... davvero... Di Bane in meglio

    RispondiElimina