giovedì 10 settembre 2009

dedicato a manina :)

il film che ho visto si collega, è il caso di dirlo, benissimo con il discorso iniaziato ieri. a proposito di film di genere intendo...

Sleep Dealer

è un film messicano. un film di fantascienza. più precisamente quel genere di fantascienza cyberpunk di cui fanno parte strange days, johnny mnemonic, nirvana, a tratti anche matrix, più lotanamente il tagliaerbe. quindi cavi elettroneurali che entrano nella corteccia e nel midollo per collegare la carne alla macchina e viceversa (me pare na canzone dei subsonica tzs tzs). ad ogni modo parliamo di una visione del futuro che si poteva avere diciamo nei primi anni 90, quando internet era un feto e la realtà virtuale ce la immaginavamo con guantoni e occhialoni e modelloni 3D tutti lucidi. invece nel film il futuro è tipo datato ieri e le innovazioni tecnovirtuali sono fuse con l'oggi/qui.
detto questo Sleep Dealer è un bel film, un gran bel film. Di genere si intende. Non sono molto ferrato in cinematografia messicana lo ammetto (a volte mi vedo su youtube qualche spezzone dei film con El santo e Blue Demon... nulla di più) mea culpa, visto che stando a quanto vedo i cabrones iniziano a macinare terreno. Non vi aspettate grandi effetti (diciamo che potrebbero averli fatti con il processore del NES) e neanche visioni del tutto nuove (schermi trasparenti e cavetti che si infilano in plug-piercing). però è tutto fatto molto, ma molto.. anzi.. muy muy bien!
che c'entra in tutto questo il "genere". c'entra che questo film scommetto che è costato 1/10 del film di cui parlavo ieri (non lo voglio piu nominare) e c'è regia, ci sono idee, c'è, insomma, un film!
purtroppo sento puzza di remake... inutile il consiglio di vederselo in spagnolo. sottotitoli in inglese e passa la paura.
(perché vi ho messo questa pubblicità? perché la torera è la protagonista del film e durante le riprese dello spot si è strapazzata clooney. ah, la canalis... ma lo sapra clooney che la canalis è stata per anni con questo qui:
boh!boh!
ARRIBA!

Nessun commento:

Posta un commento