martedì 16 aprile 2013

Le Grand Frisson

Piccole bugie tra amici
Tramè: Parblè l'amisciss e l'amur, che gran bordell!

Me uì me uì mon amì! Eccolo alòr che se torn ai film fransuà di quell che tant sce piascionn a nuà! Le filmette petì, le filmette romantìc, le filmette de l'amùr ma anch de l'amisciss!
Quest film assì le cominsc con un longhette pian sequens, de quelle scenett che sce piascion tant, tutt tutt prese de an ripres sol! Eccola assì:
Me ouì nun ve stat a preoccupè! Che tant la chos de lui che se spacc tutt dans l'accident con la motorett se sa dal le premiere scenette.
Che poi fatem comprend! Ma purquà le piann sequens li fann sempre dans le fest in discoteque? T'aricord quest aqquà:
O aussì l'altr':
Vabbè se stav a parlottà del filmette. Che è tutt un girament'orn de personagg, chi bell, chi brutt, che se ne vanno tom tom cacch' cacch' nel plù bel post del vacans delimortè loro! Tutti ansambl, mentre che l'altr' se ne sta dans l'opitall avec tutt' le cannolicch' nel buson. E il filmette divent vitt vitt un Bocù Fruà in crepe suzette!
Ce stann' tutt l'attuar fransuà che conosciam ben: sce stà Carillon Cottion, sce stà Duan DeGajardon, sce stann' altr che mo non me vengon i nomm. Tutti ansambl appassionatament. L'unic problem è che le filmette è LONG! Sè treeèèè LONG! Che par 'na longhette! Ci stann scerti personagett che te fa far de risat, altr che te fan pensar de esser un petì ugual a lor, ma ce stann anche 40 minutin de tropp! E guard che 40 minutin so propr tant!
Lo volev savuar le grand idea che se poteva fà, se poteva fa un serial TV, de senq o sept episodiett, così le istuar carin (quell del gaì, e quell del traditor impenitent) le potevi allungà, e quelle noiosette (quell de la ragass trist' e quell della coppia che se rimett insiem) le potevi aggiustà.
Ma insomma alla fin le film sè piascevolett, niente de special, lontan mille migl da le capolavor, ma almeno quando ceh te lo ved non diventi nervosett.
Quant me piasc parlà fransuoso! Quas' quanto in quest cort quà:

Pur gentil conscession de una ragass trè sgiolì.

3 commenti:

  1. quando scrivi così non ti leggo, mi fai incazzare

    RispondiElimina
  2. Purqua' non se capisc un cazz

    RispondiElimina