lunedì 15 aprile 2013

Una notte da vecchioni

Stand Up Boys
Trama: Mandateli in pensione, i direttori casting

Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin sono vecchi. E questo non è un film per giovani.
Dunque c'è Al Pacino (che ricordiamo come Icona, ma anche come Vecchio) che esce dal carcere e a prenderlo ci va Christopher Walken (che ricordiamo come un Icona, ma anche come Vecchio), durante la notte incontrano Alan Arkin (che ricordiamo come "dai quello che c'è in tutti i film, ma anche come Vecchio) che però lo deve ammazzare per conto di (e qui salto sulla sedia proprio) Hector Salamanca (cioè l'attore intendo) che (altro zompo) parla (quindi Icona sì, ma anche Vecchio).
Ma siccome i due sono vecchi criminali passati a peggior vita, la pensione appunto, Chris concede ad Al un'ultima notte per spassarsela: alcool, droga e puttane con viagra (giuro, c'è perfino la scena di ridere con Al Pacino che se ne prende troppi e deve andar all'ospedale con il pisello sotto le lenzuola a canadese. Non fa ridere, non faceva ridere con quello giovane e fico, figurati col vecchio).
Ecco, il vero problema di questo film di vecchi che fanno cose, è vedere le cose fatte dai vecchi. Peraltro vestiti così:
Ma un sarto sul set? Credo di riuscire a intravedere anche il pannolone contenitivo di Chris.
E il sentimento diffuso durante la visione diventa la malinconia, la tristezza, il pensionamento cerebrale. Sai, come vedere i vecchini che guardano i lavori stradali e commentano, per tutto. il santo. giorno.
Un po' di rispetto per quelli che già vincevano gli Oscar quando tuo padre ancora usava il pannolino! Ecco cosa ci vuole. Con quello salverai (parlo al regista) le carriere di vecchi leoni, di quelli che sì hanno fatto la storia della recitazione americana. Mica come i Bradley Cooper di oggi che si beccano pure le candidature all'oscar. Ma andiamo...
Al Pacino è AL PACINO. Avete presente Al - sguardo dietro la poltrona a Diane Keaton - Pacino?
Christopher Walken è CHRISTOPHER WALKEN. Avete presente Christopher - cambogiano non avrai il mio scalpo - Walken?
Alan Arkin è... ok, Alan Arkin non sapevo chi cazzo fosse prima di Little Miss Sunshine e ora lavora in ogni film, e quindi anche lui è Alan - Argo vaffanculo - Arkin!
Certo ti devi ricordare che sono vecchi. E se tu me li rendi ridicoli allora io ci rimango male. Il film procede lento, da cataratta e deambulatore. Un paio di sprazzi, ma è lucidità momentanea, poi si torna nel vacuo della senilità.
Eppure non me la sento di dargli il Broccolo per rispetto. Gli do il Chicken solo perché oh: Pacino + Walken + Arkin + Tio Salamanca! Io non mi ci metto contro 'sti qui. Ma a onor del vero è solo rispetto per gli anziani, tipo alzarsi per dargli il posto sull'autobus che un po' ti ci rode pure.
La mia teoria "più il film è inutile più locandine ci fanno" continua ad essere valida, nonostante sia vecchia.

Nessun commento:

Posta un commento