lunedì 7 giugno 2010

Botte prima degli esami

Exam
Trama: Il Grande Fratello adesso si è messo pure a fare il professore. E ti fa gli esami, elementari della patente e delle urine. Stampo'attento.

Metti dentro una stanza asettica e alogena 8 persone, tra uomini e donne, e cosa avrai? No. Non una megaorgia, maniaci. Avrai un esperimento bello e buono di relazione sociale spinta all'ennesima potenza. Oh, questo non lo dico io, lo dicono Orwell e Taricone, mica cazzi.
Il problema del plot del film è che è STRAvisto (The cube, Experiment, per certi versi il primo Saw, ultimamente The Killing Room e il penoso Nine Dead, (quest'ultimo come ricorderete ha avuto effetti de le te ri sulla mia persona, altro che esperimenti, lì era roba di neuro secca, di croce verde ©PANTONE). vabbè.
insomma in questo film ci sono 'sti otto chiusi in una stanza con davanti dei fogli bianchi (la sceneggiatura del film?). Si tratta di un paracolloquio di lavoro. Si trasforma in un viaggio allucinante nella psiche umana (o almeno quello era l'intento), dove le varie personalità fanno a botte (mentali prima, fisiche dopo) finché non ne rimarrà uno solo e finché non ci fanno il sorpresone finale.
Un turning point interessante che mi ha fatto rizzare le orecchie è stato scroprire che fuori dalla stanza c'è il virus virulento ammazzatutti, e sapete quanto mi piace il virus virulento ammazzatutti.
Purtroppo dove il film azzecca alcune cose (il fatto ad esempio di non essere troppo noioso nonostante sia girato in 5 mq) crolla nel finale, che non vi svelo, anche perché non l'ho capito.
Comunque alla fine, quando 4 uomini e 4 donne vengono chiusi in una stanza, mi sa che è meglio che fanno una megaorgia.

2 commenti:

  1. però del genere (intendo tutto girato nella stanza) ce ne sono meglio. ad esempio: http://chickenbroccoli.blogspot.com/2010/10/4-piccoli-matematici.html
    se invece anche tu hai sperato fino all'ultimo in "quell'altra soluzione", non saprei proprio che titoli consigliarti ;)

    RispondiElimina