martedì 29 giugno 2010

Era meglio andare a funghi

The backwoods

Trama: Vieni c'è una casa nel bosco, il suo contenuto conosco: è una bambina con le mani a chela.

Ma non va bene mica. Non va mica bene che Gray Oldman fa il buono. Mi sa che in giro per C&B ci stanno già delle invettive per Gary Oldman, ora non ricordo quando o in che film. Fatto stà che è un gran cojone. In questo film poi sfoggia per metà tempo una indomabile parlata spagnola che sortisce un effetto del tutto indesiderato, almeno credo: coprirsi di ridicolo.
Però peccato perché quando ci sono attori americani in film europei a volte ne escono buone cose... non è questo il caso. No, questo è il caso di uno dei passaggi più machi che la storia del culturismo conosca, vale la pena che io ve lo riassuma:
Battuta di caccia. L'uomo contro la natura. La natura selvaggia che tenta di ristabilire la sua supremazia. L'uomo la doma, con l'intelligenza, la caparbietà, lo spirito d'avventura e il pollice opponibile (a sì, anche col fucile, che bravo che è). L'uomo cacciatore è lì, adocchia la sua preda. I suoi occhi si trasformano in mirini, i nervi tesi come corde di violino, i muscoli flessi allo spasmo. è pronto per il colpo. sa che non può permettersi il pur minimo errore. Un cacciatore non può sbagliare, ne va della sua vita. In un attimo di estrema lucidità, il cacciatore si lascia andare ad un'alta riflessione:
ORA CI SIAMO SOLO IO E LUI.
ecco.
peccato che siano "IO"
e "LUI"
il film vince anche il Tronchetto d'Oro per l'attrice più scasacazzi e antipatica degli ultimi, non so, cento anni.
Inoltre, ahimè l'ho visto in italiano, ha un doppiaggio che se mi mettevo io a fare tutti e 4 gli attori, cane compreso, mi appariva Ferruccio Amendola in sogno e mi faceva i complimenti, così:

(esperimento: chiudete gli occhi e immaginate DeNiro vestito come Gli Intoccabili che vi dice "Venellone". funzionissima.)

Nessun commento:

Posta un commento