mercoledì 15 maggio 2013

RockaBill

Kill Bill  - Volumi 1 & 2
Trama: I Bill survive
Dieci anni. Dieci anni da Kill Bill.
E basterebbe questo (e tra un anno sono 20 da Pulp Fiction).
Il discorso su Tarantino e un po' trito (Tartartino) e francamente poco si aggiunge (ri)vedendo i due capitoli (di seguito, ovviamente) a quanto già detto quiqui e qui. Qui...ndi, per non ripetermi, basterebbe dire che KB non è il capolavoro di Quentin, ma ha talmente tanti spunti, talmente tanti mischioni, talmente tante scene fighe (concentrate, a onor del vero, soprattutto nel Volume 1) che vederlo e rivederlo e ririvederlo diventa imprescindibile sempre, in barba a chi continua a dire che Tarantino è una farsa, che sa solo copiare bene. Certo, vero, copia, ruba, prende, cita, copia/incolla... e allora? Pensate davvero che qualcuno possa fare qualcosa di veramente nuovo? Vi ricordate quando tutti abbiamo detto "ooohhInceptionchecosanuova"... adavede.
Ma "copiare" non è facile. Mai. Ci vuole un'elasticità mentale [cit.] per mettere insieme due cose che a un altro sembrano lontanissime che neanche l'elastico da bungee jumping. Dunque ben venga Tarantino sempre che ok, fa un wuxia e lo mischia al western e prende la sua musa e la veste da Bruce Lee e fa l'anime e l'anima e tutto quello che è stato detto milioni di volte da tutto il mondo su KB. Ben. Fottuto. Venga.
Forse, da oggi in poi, vedendo i film di Quentin, bisognerebbe scordarsi il discorso "critico", e semplicemente accettare che "come lui nessuno mai". Punto e se non vi basta, pazienza.
Arricchiamo il post con gif e cose belle da vedere, ma è un po' un trucchetto perché, ovviamente, di cose da dire su KB ce ne sono eccome, scriviamoci un libro dài, facciamo un blog solo su Tarantino che abbiamo 10 anni di post assicurati, e sarebbero anche interessanti. Ma ne varrebbe la pena? Tarantino ci pensa già da sé a caricare che quando esce il film diventa difficile aggiungerci del tuo.
Questo post, infatti, non è una recensione su KB, perché parlare di e su Tarantino sta diventando anche un po' ridondante.
Ho solo un'ultima cosa da dire, ed è contro Bill. Cioè tutta 'sta fatica per uccidere un vecchio che si mette a blaterare su Superman (in una delle classiche scene tarantiniane di gente assassina spietata che parla di cazzate) francamente con un teoria un po' banalotta e con la "esshe" sibilante... Insomma, forse l'unico personaggio un po' "minore" è proprio quello che dà il titolo al film.
Per il resto, Tarantino docet
Ovviamente Kill Bill, essendo per davvero il film più "carico" di Quentin, KB è un vero generatore automatico di gif, meme, poster, "cose varie; quella che segue non è che una minuscola percentuale di quello che riempie l'internet.
(Van Gogoh...)



1 commento:

  1. So già di essere in netta minoranza, quindi lo dico qui in fretta e poi scappo via.
    Tarantino è sopravvalutato.
    E i suoi Kill Bill m'hanno annoiato.
    Ecco, l'ho detto.
    Ciao, ci si vede.

    RispondiElimina