martedì 23 aprile 2013

SIAMO SERIAL • E ora votiamo per Kevin

House of Cards
Trama: politica...

House of Cards ha segnato lo sdoganamento della serie tv non più distribuita settimana dopo settimana ma invece tutta bella impacchetata pronta ad essere scaricata (legalmente su NetFix) e vista tutta di seguito in una delle chiusone a noi tanto care.
Chiusone: trattasi di weekend interamente dedicati a vedere questa o quella serie TV andata in onda nei mesi precedenti e che noi abbiamo messo lì nell'HD come brave formicuzze in attesa di vederla tutta insieme, al contrario delle cicale che se le vedono appena escono e poi stanno una settimana a rota. E insomma noi ce le vediamo tutte e 12 le puntate di seguito iniziando sabato dopo pranzo e finendo domenica sera con la bava alla bocca (e se ti vedi Downton Abbey finisce che lunedi mattina parli con accento inglese). 
E pensare che fino a qualche tempo fa il termine "chiusa" aveva tutt'altro significato, come cambia lo slaang.
Dunque a parte questo dato (che lasciatemi dire, secondo me avrà la stessa valenza di quel film horror che fecero direttamente per i torrent. Doveva cambiare il modo di distribuire film.. ha rivoluzionato quanto i laser disc), la cosa più importante che va segnalata di House of Cards è il ritorno - quello VERO - di Kevin Spaccim anzi, richiamiamolo Kevin Spacey, perché qui è LUI. Lui per davvero. Questo, per capirci
La trama politica forse è un po' ostica, ma, come anche altri hanno detto, prima di tutti l'autore, HoC è palesemente Shakespeare nel 2013, stesse trame sotterranee, stessi personaggi, stessa brama di potere. E Fincher (sì quello di Social Salander), regista del primo bellissimo episodio, e produttore, lo dichiara da subito, con la scelta più azzeccata (anche se non nuovissima) di far parlare Kevin allo spettatore più e più volte.
Proprio guarda in macchina e ci rende partecipe delle sue bieche macchinazioni:
Proprio come faceva quest'altro shakespeariano qui.
Certo lo sguardo in macchina funziona. Sempre. (attenzione guardate questo video a vostro rischio e pericolo perché vi verrà voglia di vedere/rivedere tutti i film contenuti in, e in realtà vi verrà una gran voglia di fare cinema, non so questi mischioni di film emotivamente parlando sono il vero motivo per cui ci piace tanto il cinema. sì ho appena detto una cosa grandissima riferita a un video scemo su youtube, peraltro in un post dedicato ad una serie tv, distribuita sul web. vai così)
Dunque la serie è bella, ma la devi reggere, perché si parla molto e si parla in politichese spinto, certo poi ogni tanto c'è la nana delle sorelle Mara che fa delle cose porche che ti rimette in carreggiata l'attenzione, ma comunque è molto quasi solo politichese. Ammetto che a volte io mi sono un po' perso, ma Kevin-attore regge talmente salda la situazione, ed è talmente un piacere riaverlo tra noi (perché diciamolo, a me mancava tanto Kevin, ed erano dieci anni non faceva cose belle, ma solo cose inutili, brutte, insulse, orende. Roba che se vado indietro con la memoria l'ultima volta che mi è piaciuto davvero risale a questa cosa qui, o al limite la voce in Moonche non posso far altro che consigliarla. E caldamente. House of Cald.
Bentornato Kevin. A proposito, ho trovato quel finale alternativo di Se7en, che facciamo lo giriamo?

3 commenti:

  1. sì, serie bella, recitata alla grande.
    però emotivamente un po' freddina...

    RispondiElimina
  2. Temi poco affini al sottoscritto.
    Passo, mi sa.

    RispondiElimina
  3. Ahhhhhhhhhh che goduria di serie. Il resto dei personaggi mi ha scatenato un'irritazione cutanea ma Kevin rimane sempre un mito <3

    RispondiElimina