venerdì 14 settembre 2012

SIAMO SERIAL • Fuck Sookie!

True Blood - Season 5
Trama: ...trama? Vorrai dire tramE. 263 per l'esatezza.

Ormai TB l'abbiamo criticato, deriso, vilipeso, offeso, odiato, se li semo tinti, se li semo rasati, se li semo pure tajati, eppure l'abbiamo continuato a vedere, per cinque fucking seasons. Perché?
Bisogna dire che la prima stagione era qualcosa di nuovo, davvero. Per la TV sicuramente. Poi, stagione dopo stagione, episodio dopo episodio, storyline dopo storyline (dopo storyline dopo storyline dopo storyline dopo storyline) TB è diventato solo un grande, gigantesco, immenso WTF.
L'assurdità delle cose che succedono in una sola puntata di TB rasenta il ridicolo, anzi non o rasenta, ci sguazza proprio, e loro lo sanno (loro gli sceneggiatori e gli attori) tanto che ogni volta fanno peggio (o meglio). Attenzione, accelleranno ma lo fanno male (addavenì Robert Rodriguez), cioè accelleranno quando già si sono schiantati contro un muro di cemento.
TB è una giostra impazzita di cazzate, vampiri, lupi mannari, streghe, mutaforma, fate, gelatai, ferramenta e portinai. C'è spazio per tutte le creature e avanti la prossima puttanata. E anche la prossima puttanella:
Il tutto con dodicimila personaggi che si contendono il minutaggio, se ti piace una storia (in questa serie valeva seguire giusto Bill e Eric, il resto fuffa) dovrai sorbirtene altre diciotto, tutte brutte.
image
Ormai è la regola. Eppure continui a vederlo perché, ad onor del vero, poche cose televisive sono talmente idiote da farti passare 50 minuti di totale obnubilanza (che in tempi come questi, di pensieri affastellati e paranoie dietro l'angolo) è grasso che cola.
Volendo spezzare un paletto di frassino a favore di questa serie possiamo dire che per una volta si sono sforzati di far convogliare la maggior parte delle storyline in una sola, come succedeva un po' all'inizio, ma lo sforzo era talmente grande che ci sono riusciti pochino, per poi darsi allo sbraco più totale. C'è poi il ritorno di Russel Edginton
che è un delizioso villain motherfucker, e c'è un mutaforma trasformato in mosca che entra nella bocca di un vampiro e da dentro si muta in uomo e ohggesùssanto. L'ultima scena della quinta stagione è questa:
AH, lui era appena morto. Per dire. Lo sai che fa rabbia? Che alla fine vedrò pure la sesta, mannaggia a me!  E quella succhiona di Sookie?

2 commenti:

  1. anch'io continuerò a vederlo,
    però ormai è davvero una delle più grandi porcate in circolazione! :)

    RispondiElimina
  2. esatto. bho abbandonato californication per lo stesso motivo, invece questo non lo abbandono per lo stesso motivo. aspetto che arrivano gli alieni, il bigfoot e i gremlins

    RispondiElimina