domenica 19 giugno 2011

X-MEN EVOLUTION - X-Men 2 (2003) • X-Men 3 Conflitto Finale (2006) • X-Men Origins - Wolverine (2009)

Continuiamo mai domi a studiare al microscopio l'evolution degli Uomini X attraverso i personaggi e gli attori scelti per interpretarli. Perché ci sono cose importanti nella vita, questa non è una di quelle.
X-Men 2
Bello. Bello di un bello che è quasi meglio del primo. Per davvero. La fuga di Magneto dal carcere di vetro è bellissima, sia come ci si arriva (con Mrs. Viagra che rimorchia il poliziotto e gli inietta il metallo in vena, infatti da quando ho visto X-Men 2 quando vengo rimorchiato dalle bionde alte due metri nei bar ho sempre paura che mi iniettino del metallo in vena. Poi invece dicono solo "500 euro tutta la notte") sia come la fa con le biglie calamitate del flipper e poi gli tolgono il corridoio ma lui è magnetico e fa la piattaformina di metallo. Il bello di Magneto è che uno dice "si vabbè, controlla il metallo, appunto basta che gli fai la scatola di plastica hai fatto". ENNò BELLO MIO! Perché il metallo è dove meno te l'aspetti! Sempra ode a te, Fratello Metallo, che questa volta ti fai un po' da parte perché hanno voluto dare risalto ai problemi di Wolverine e c'hanno messo Stryker che di per se non è molto accattivante: un ciccione in tuta mimetica che inietta una drogaina per controllare i mutanti. Quando si buttano sul paramilitare mi piace sempre poco. 
La scena migliore del film (e forse di tutta la trilogia X, escludo Wolverine e First Vlass) sta proprio in questo film: quando i soldati attaccano la scuola mutante e beccano Wolverine in mutande (dai, una volta questa fatemela dire, una volta sola promesso) e tutti gli studenti piccoli mettono in mostra i poteri (ivi compreso Colosso che qualcuno mi spieghi perché lui e angelo, che sono tra i primissimi non sono stati usati bene come avrebbero meritato): gasantissima. GLi altri X Uomini e Donne (!) rimangono quasi un po' in disparte: Ciclope rimane un cojonazzo, Sookia fa quello che sa fare meglio (sookiare Calippo), gli altri ci stanno e non ci stanno. Topa si riconferma Topa. Saltiamo, di volta in volta, i mutanti già incontrati e parliamo solo dei nuovi. La vera novità del film è:
NIGHTCRAWLER - Alan Cumming • Non male proprio. Lui è tutto blu, quindi a rigor di logica dovrebbe avere parentele con Mystica. Mi sa che infatti è il figlio, perché come abbiamo scoperto più in là Mystica ha il doppio dell'età che sembra ed è quindi una vera e propria M.I.L.F. (Mutant I'd Like to Feccetera). La scena iniziale del suo attacco alla Casa Bianca è pazzesca, emozionante e ha fatto scuola anche in altri film di supereroi. Al momento non mi viene in mente neanche un titolo ma lo so. Peccato che poi sia scomparso del tutto.
Nuovi cattivi sono:
LADY DEATHSTRIKE - Kelly Hu  e PYRO - Aaron Stanford • La prima è una sorta di Jappowolverina (nel fumetto credo abbiano anche copulato, wolverine style) che mischia arti marziali con unghie molto lunghe tipo i Guinness con la D'urso. Il combattimento finale con Basettoni non è male, quando piange adamantio è carina: gli amanti piangono adamantio. Mentre Zippo ci piace, ecchecavolo uno che dice le cose come stanno: ho i poteri? tu no? E allora viene da se che SONO MEGLIO IO! non si fosse capito C&B è rivoluzionario mutante: Magneto Team tutta la vita. A Zippo in questo film è riservata la scena "Macchine che volano" che c'è in tutti e tre i film (nel primo Magneto vs polizia, in questo Pyro vs Polizia, nel tre Fenice vs Vicinato).
X-BONUS • CaXate X-Megnose che forse la Marvel non approverebbe
(questa cliccaci che è da godersi grande)
X-Men 3 - Conflitto finale
Siccome nel 2 non è che ci avevano messo tanti mutanti nuovi, nel tre hanno voluto esagerare, peccato che SIA ORRENDO! Incredibile quanto il livello dei primi due sia alto e questo invece sia infimo e noioso. Non si arriva alla ridicolaggine di Origins Wolverine (che vediamo subito dopo) ma poco ci manca. Sembra proprio che non fosse pensato come trilogia, e che questo terzo capitolo sia stato appiccicato lì a forza perché dopo Signore Anelli è rinata la filosofia del "hai fatto 2 fai trilogia". Brutto, sconclusionato, con gli X-Men degli altri due che se ne vanno in giro senza un perché e un percome. Rotelle che muore ma poi NO TA-DA "mi sono messo nel cervello di un malato terminale! Che culo! Potevo scegliere tra un modello ventenne e invece no! Ah! Ah!". C'è un bambino pelato mutante che è fatto dall'attore che fa SEMPRE il bambino strano, non lo metto (come non ho messo il figlio di Stryker del 2) perché non mi sembrano manco mutanti. La battaglia finale fa schifo, con tutti questi acrobati che si vede proprio che c'hanno i tappetini elastici nascosti da pietroni di cartapesta. No guarda, brutto. L'unico spiraglio interessante è il finalissimo con Fratello Metallo vecchietto al parco che gioca a scacchi con Geri (!) e muove pedone con sola imposizione di mignolo. Certo, amara consolazione, abbiamo già detto, è che ce stanno 'na cifra di mutantini e anche delle mutantine, sempre carine le mutantine:
Totoro Approves XombieDIRGE!!BESTIA -  Kelsey Grammar • Dai lui è troppo carino. Poi in First Class (vedremo) scopri pure perché è diventato tutto blu peloso e fa troppa tenerezza. Lui è proprio un Totoro, fa lo stesso identico effetto del famoso video:

Troppo da pettinare e dargli il Ciappi. Poi è un personaggio perfetto a livello ideale: Jekill e Hyde reloaded. Bello lui, prendimi il giornale, sì puoi tenerti la pagina dell'economia, tanto io leggo solo le critiche cinematografiche e gli orari dei film anche se so che non devo andarci. Sì mi piace sempre essere sicuro che non cambiano gli orari degli spettacoli. Sono queste le cose importanti della vita.
SHADOWCAT -  Ellen Page • MA DAI, again! Ma guarda non me lo ricordavo!!! Dai lei è carina, nana, ma carina. Certo adesso inizia a diventare difficile per lei tipo anche solo vivere, lo abbiamo visto in Inception dove appena le mettevano addosso un tailleur faceva davvero ridere, faceva l'effetto delle bambine che per giocare si vestono coi vestiti delle mamme. Lei è il corrispettivo di Michall Cera, non diventeranno MAI e poi MAI adulti. Però carina. Il personaggio che vuole passare attraverso Calippo non fa poi molto, oltre che far incazzare Sookia. Però dai, carina.
ANGELO -  Ben Foster • MA DAI!! Ma guarda questi due non me li ricordavo!! Ma guarda che Ben foster è un SIGNOR ATTORE! Oserei dire che con Ian McKellen è il secondo migliore passato per X-Men. Oddio, no il terzo con il recente arrivo di Fassbender. Bravo Foster bravo e bello. Purtroppo personaggio totalmente sprecato. Totalmente. Come anche...
COLOSSO - Daniel Cudmore • Ecco lui è un mistero. Credo abbia una storia fichissima nel fumetto, tipo parente di Rasputin poi dai bello come potere. E poi io me lo ricordo tra i primissimi. Secondo me l'hanno messo da parte nel primo perché gli costava troppo in effetti speciali o costumino. Mi piace lui. Mentre in questo i cattivi nuovi fanno tutti schifo:
IL FENOMENO - UOMO MULTIPLO - CALLISTO - PSYLOCKE - ARCLIGHT - KID OMEGA (Non mi fate copiare incollare i nomi tanto non fregano a nessuno) • aka Lo squadrone degli idioti. Gli X-scem. Ma guarda Magneto si poteva impegnare un po' di più. Ci sta coso lì, il "roccioso Vinnie Jones" che fa la parte del roccioso che non parla ma agisce, come d'altronde in qualsiasi altro film (LockStock, Fuori in 60 secondi), poi uno che si moltiplica, il cui utilizzo positivo di un potere del genere lo ha esplorato Alan Moore con la scena di sesso di Mr. Manatthan, invece lui è inutile e stupido. Poi ci stanno questa specie di gruppastro di reietti tatuati maori che sono dei totali cretini. Più cretino di tutti il povero Miles di Lost che non si capisce che potere sarebbe avere gli aculei dapertutto. Basta che gli X-Men gli lanciano addosso Inox 18/10 hanno fatto. 
Brutto di un bruttezza che invece poteva chiudere un grandissimo trittico e rimanere nella storia. Ma per fortuna ad Hollywood non si fanno mancare nulla e hanno pensato bene di fare un film ANCORA PIù BRUTTO, subito dopo l'X-Bonus... 
X-BONUS • Gli X-Men del prossimo Cinedesign
X-Men Origins - Wolverine
Ed eccolo qui. Il più brutto di tutti. Un film non solo disordinato e noioso, proprio brutto. Ma proprio BRUTTO, più brutto di Daredevil e Ghost Rider. Messi insieme. Ed è tutta colpa di Hugh Jackman, che infatti non lo voleva fare nessuno degli altri. Hugh Jackman sta agli X Men come BrianMay/RogerTaylor/JohnDeacon stanno ai Queen: vuoi per forza continuare a fare quello che facevi prima ma non ti accorgi che sei rimasto solo e fai solo pena. Infatti il film è un guazzabuglio che contiene anche degli errori, secondo me pure gravi, che riguardano Rotelle e Brillocca, ma ne parliamo tra un attimo... Comunque il peggiore, coi nemici più idioti mai visti. Non so se vi ricordate che questo film uscì nei torrenti prima ancora del cinema, con tutti gli effetti speciali fatti ancora male, che si vedevano i fili, le cose al computer ma tipo che sembravano fatte con l'Atari 2600: ecco io ho sempre pensato che i produttori abbiano messo loro per primi la copia pirata, almeno se ne parlava. Come quando i cantanti dicono che gli hanno rubato il Mac con tutto il disco e devono riscrivere tutto invece è solo perché hanno fatot un disco di merda e si inventano la balla per avere più tempo e salvare il salvabile.
Ma oltre ai nemici che vedremo tra pochissimo ci sono dei problemi che mi sembrano proprio di concetto. Tipo: ma scusa a Wolverine le lame non glie le ha messe Stryker? Cioè il potere di Wolverine, quello originale, non è solo di leccarsi le ferite da solo? E allora perché nella scena iniziale con lui da bambino gli escono tipo delle cose dalle mani che sembra quei freak tahilandesi uomini albero? E poi Sabretooth adesso parla ed è il fratello? E poi ci sono due paradossi temporali che qualcuno mi deve spiegare. Uno riguarda Xavier. Nel finale si vede Ciclope - giovane, liceale, che viene salvato da Xavier che gli parla nella testa e salva lui e gli altri mutantini rapiti dal giovane Stryker, e quando loro escono dalla base c'è Xavier IN PIEDI che gli dice tipo maniaco: vieni c'è una strada nel bosco il suo nome conosco. Ma come IN PIEDI?!? Ma se in First Class abbiamo visto che diventa sciancato da giovane?! è forse una proiezione?! Hum...
L'altro riguarda Emma Frost. Nel film lei appare - teenager - come mutantina che si unisce a Ciclope nella fuga. Ma com'è sto fatto? Non abbiamo visto che era già bella e formata in First Class, quindi già negli anni 60? Bo. La continuity mi uccide.
SABERTOOTH - GAMBIT - DEADPOOL - BLOB - BOLT - KRESTEL
Dio mio ci deve proprio essere voluto un certo impegno per mettere insieme un tale gruppo di dementi! Guarda ti passerei anche Sabertooth, che vabbè, c'ha lo sguardo un po' ferino e ok. Ma gli altri, dio santo. Si passa da Gambit che sembra uno uscito da una balera romagnola (poi qualcuno mi spieghi che potere sarebbe lanciare le carte da gioco) a il pingue Blob protagonista con Wolverine della scena più WTF di tutti gli X-Men Movie: l'incontro di boxe. Ma come si fa? Pugno, battuta, pugno, sarcasmo da quattro soldi. Micidiale. Poi C'è l'hobbit che così come appare sparisce e dà spettacolo del suo gigante potere ACCENDENDO UNA LAMPADINA e, non pago, MANDANDO UN ASCENSORE AL PIANO GIUSTO SENZA SPINGERE IL PULSANTE! Bel potere proprio. Poi c'è il cantante dei Black Eyed Peas che per carità dite ai cantanti che non è che se fanno i video allora diventano automaticamente attori. Ho lasciato per ultimo Ryan, oh Ryan mio, quanto ti odio. Ma qui superi te stesso. Sei troppo un cojone. 
Detto questo anche qui operazioni cinefumettistiche che non capisco e/o aborro: perché scegliere LO STESSO ATTORE per due supereroi diversi? Mi pare una cosa proprio da non fare. Tempo un mese e ci ritroveremo a parlare di DeadPool-Green-Lantern (senza dimenticare che ha fatto pure l'orrido Blade 3, sempre da fumetto) e di Fantastico-1-Torcia-Capitan-America. Ma come mai? Non è sbagliato il concetto? Poi se fai un film (che tanto tra poco ci arrivano, una volta usciti Gli Avengers vedrete, vedrete voi come non mi fanno il film da MARVELS e da KINGDOM COME, vedrete. 
Come dite? Ah, già, sono fumetti, ce ne frega davvero qualcosa?
X-BONUS • La locandina indiana del film, che è la cosa più bella che gli poteva capitare.
Avevi letto l'interessante studio di X-Men 1? Fallo, perché ti aspetta ancora quello di X-Men First Class.

11 commenti:

  1. Sto sentendo da così tanto tempo quanto faccia squcquerare Wolwerine - The origins, che adesso devo vederlo!
    A presto.
    A.

    Ps. Non c'entra una beneamata mazza. Ieri ho visto Link, il film con gli scimpanzè che strippano di brutto, ma quanto son belle le vecchie locandine dei film, rispetto a ste quattro trashate ritoccate di oggi?

    RispondiElimina
  2. Difficile stavolta, eh! Ho dovuto prender appunti!
    E vediamo se riesco a mantenere un certo ordine!
    Allora:
    d'accorsissimo che il DUE è figherrimo!!
    Parliamo del gruppo oriGGinale,gli X Men oriGGinali erano Marvel Girl(la Roscia/topa)Ciclope, Ice Boy (poi divenuto Man, credo) Beast ed Angel.
    Poi divennero Wolverine, Ciclope, Marvel Girl (poi Fenice) Tempesta e Shadowcat (Passaporta, appunto)e Colosso. Infine si andarono a formare altri gruppi e sottogruppi (X Factor, Nuovi Mutanti, Pincopallo eccetera...) e non ricordo davvero più chi ma la grande fortuna di X Men inizia col secondo gruppo sotto l'egida di Chris Claremont e la sua macchina da scrivere e vari disegnatori tra cui Byrne e Alan Davis e credo Jim Lee.
    Allora, parliamo di Colosso. Partiamo dalla Carta (un giorno forse capirai la battuta altrimenti vai su Facebook!)
    COLOSSO: è Russo del periodo della Soviet di Gorbaciov. Viveva una vita semplice e sana all'insegna dell'agricoltura (bio, suppongo) segnata dai ritmi della natura e della comunità di contadini, gente semplice ed onesta lavoratrice all'insegna della concordia tra le genti. Aveva un fratello eroe astronauta che morì durante un test astronautico tipo Gagarin. Credo che quando gli vennero i poteri nessuno gl abbia rotto le balle con persecuzioni ed altro. Egli è dunque un tipo semplice, onesto, responsabile ma non bietolone come Ciclope,coraggioso di animo sensibbile e poetico. Sa disegnare! Per passare il tempo alla scuola di Xavier ara il suo orto messo su con le sue manine sante inneggiando alla poesia di un germoglio che vede la luce. Avrà una storia con Kitty Pryde, Shadowcat/Passaporta (quella del fumetto era assai più frizzante e interessante)Nel film è rimasto il ragazzone Inox messo su bene, responsabile verso i più piccoli. Ora che ricordo capitava -nel fumetto- che fosse spesso a torso ignudo oppure in mutande o shorts. Eeeeeehh...
    NIGHTCRAWLER: Blu. Bello, spiritoso ironico ed autoironico, coscienzioso. Galante con TUTTE. Acrobata da circo (nel film si vedono i posters), elegante e sexy. Accento TeTesco. Cattolico ma nn fanatico, sensibile, tormentato! E NOI LO AMIAMO! (specie se lo tratta Alan Davis!!) Nel fumetto è peloso tipo peluche, qui lo hanno fatto BRANDed e nn si sa perchè! Bah!
    Beh, STRYKER era anche su folio così. Strunz! Ma 'cchiù strun' di così! E,si, anche un pò paramilitare e colluso con la parte brutta e cattiva del governo! Che poi qui sia ciccio e sfigato e papàmancatissimo frega poco, ci sta pure bene ma occasione un pò mancata, si sa.
    LADY DEATHSTRIKE...fammi ricordare...era una Giapponese un bel pò di fuori che si fece cyborg (alla Marvel abbondano di cyborgs) con anche l'idea di ritornare normale in nome della purezza del fisico giapponese, per vendetta! Psicopatica fanatica della vendetta ce l'ha con Wolvie e nn ricordo perchè!! Nel film si ganzo perchè crepa ma è l'unico motivo per cui l'hanno messa!
    PYRO: ricordo poco di costui MA è precisopreciso il fumetto: "Io so' Zippo e voi nun siete un cazzo!"


    Parte 1

    ISA

    RispondiElimina
  3. Parte 2

    Il TERZO FILM: Io l'ho quasi rimosso!! Anzi, mi sa che ho fatto un pò confusione.
    Comunque si, salviamo BESTIA. Ossi! Se poi mi si mette gli occhialini da professore (a testa in giù a leggere The Guardian) non posso sospirare "Vie'qqua che ti cotono io mentre declami i Sonetti di Shakespeare con testo originale a fronte!"
    ANGELO: si, il drammone sin dall'infanzia con problemi con la figura quasi castranpadre (poi ravveduto o quasi).Concordo per il resto con te. Nel fumetto era un playboy che se la tira, un pò superficiale (controparte del bruttino ma sensiBBIlissimo Bestia) ma è bravo. Mai sopportato almeno finchè non l'hanno passato al tritacarne e poi resuscitato! (tanto pe' cambià!)
    Concordo anche con gli X SCEM! O LO SQUADRONE degli IDIOTI! Sottoscrivo.
    Tra l'altro CALLISTO era un personaggio interessante (appenaappena lesbo) -su fumetto- era LA Cacciatrice.
    PSYLOCKE ebbe una vita travagliat, da modella strafiga ma tosta inglese divenne una megatopona asiatica (!!) ninja con poteri telepatici fisici! (plasma il potere telepatico a forma di lama!)
    Il FENOMENO sarebbe il fratellastro cattivo (sic) di Xavier. E' stronzo. Amorale ma non tanto intelligente. Forse. Dipende da chi ne scrive.
    Degli altri NIN ZO'!
    X Men WOLVERINE l'ho proprio rimosso! BruttoSchifoNonticomproi'ddvuddi'manc'p'acap'! Esattamente come VforVendetta!Giammai!!
    Ma parliamo dei cattivi inclusivi...O di chi altro c'è...
    GAMBIT. Non sarebbe un cattivo. Fa parte di una famiGGhia stile cajun...E' il classico superfigo un pò tormentato ma fighissimo, un pò Nightcrawler. A parte la sua agilità ed abilità col bastone (come combattente) è in grado di caricare di energia un qualsiasi oggetto e lanciarlo come una boma energetic. Capito? (ce ne son molti di mutanti così, ognuno col suo stile) Siccome lui viene dalla superfiga New Orleans e NON è nero, lo hanno fatto giocatore con le arte emagari un pò baro! Insomma c'ha le carte dappertutto e sempre in mano. Ma non rolla! (mah!)
    DEADPOOL NON c'entra un cazzo con quello originale!
    Di Sabretooth ne abbiamo già parlato.
    Degli altri NIN ZO'!
    Però usare l'ascensore senza premere i tasti è utile, metti che c'ò la spesa o le mani occupate!!
    Chi ho dimeticato???
    Ah! Già! EMMA FROST!
    Cioè, nel film IMPROPONIBBILE!! Mrs Swaroswky!! (o come si scrive)
    Beh, nel fumetto era una super figa cattivissima, altera e crudelissima! Tipo mistress ma meno passionale della Jean Gray coVVotta! Emma era la controparte -telepate potentissima- di Xavier (e tu chi sceglieresti?? Ovvio!) con tanto di scuola e gruppo di teen ager futuri cattivi. Attraverso non so quali vicissitudini è divenuta una alleata. Sempre altera e figa. Eppure un pò crudele. Ma l'hanno cambiata: in una storia, non so se tramite virus o che,è mutata fisicamente in un diamante dalla forma umana. La sua battuta: "Ora scusate, vado da Tiffany (o Cartier, nn ricordo) a farmi valutare." CLASSE. CIOE'.

    isa

    RispondiElimina
  4. Spero di aver fatto per benino. Ho dovuto fare un copia incolla dal commento stesso. UGH!

    ISA

    RispondiElimina
  5. @ndrea: lo sai che l'ho recuperato pure io giusto un paio di setitmane fa! insieme chiaramente a Monkey shines con l'idea di fare un paragone scimmiesco :: locandina PAZZESCA!
    is@: be' se me lo dicevi te li facevo scrivere a te!!! :D
    per la battuta "carta" l'ho capita benissimo, anzi sei tu indietro di un passaggio in questo caso...
    detto questo: ma qual è il tuo preferito? oltra a X&B, chiaramente...

    RispondiElimina
  6. Qual'è il mio preferito tra i mutanti? Ovviamente Wolverine, ma anche Nightcrawler.
    No, C&B non sarei mai in grado di scrivere recensioni come le tue.

    HM! Dunque il termine "sgamata" sarebbe appropriato?
    XP

    Isa

    RispondiElimina
  7. °//°

    Verguenza et embarazzo!

    isa

    RispondiElimina