lunedì 5 agosto 2013

C&B SUMMER PREVIEW - RED 2

Succede che da qualche anno a questa parte l'estate non è più il mortorio cinematografico che ci ricordavamo da piccoli, dove al massimo c'era da recuperare tutti i film alle Arene (di per sé una cosa fichissima perché, come ricordate, è l'occasione di giustificare la propria vecchitudine liberamente sventolando il catetere con fiera gobbitudine); no, da qualche tempo anche l'estate è buona per far uscire i filmoni. Ricordi lo scorso anno Batman? Ecco, quest'anno ci sono due film che escono proprio nel pieno della canicola più totale: RED 2 e KICK ASS 2, nell'ordine inverso - sia mai che faccio le cose per bene - il 21 Agosto e il 15 agosto. 
Quindi domani e oggi io mi guadagno i biglietti per andarli a vedere in costume da bagno - anzi in kimono - penzza la furbizzia.
Ma siccome poi mi sento sempre un po' in colpa (no) quando mi vedo le anteprime senza avere nessun vero merito allora mi sono sottoposto al ripasso forzato e mi sono rivisto sia RED che Kick Ass, film passati già di qua, a cui ho dato nuove visioni per vedere se mi facevano un effetto diverso e anche per non andare al cinema a vedere i seguiti impreparato (che è un po' come quando prima di un concerto ti risenti un po' tutti i dischi di chi sarà sul palco).
E quindi oggi è RED.
Un film di vecchi che fanno l'azione, tutti ex-agenti dei servizi segreti in pensione che ritornano in carreggiata, capitanati da quel duraturo splendore che rimane Bruce Willis, uno, anzi l'unico, che si fa perdonare TUTTE le cazzate che fa, e dire che ne fa di più di quante non ne faccia (chiaro no?). Rileggo la recensione ormai vecchia pure lei e mi dico che le cose sono due o il film è migliorato invecchiando o io mi sono rammolito, di certo la seconda. Ero stato cattivello, non so più il velociraptor di una volta.
In RED c'è un cast stellare (castellare, quindi): oltre a Bruce c'è Helen Mirren, Morgan Freeman, John Malkovich e Brian Cox, che insieme fanno circa 400 anni e rotti, che se ne vogliono vivere tutti tranquilli e invece succede che l'azione se li va a cercare e prendere di peso e li mette dentro macchine che corrono veloce
gli mette in mano bazooka e in bocca le classiche battute da dire dopo cinque minuti di sparatorie ed esplosioni.
Ora, la prima volta che l'avevo visto lo avevo bollato forte, smontato punto per punto, mentre (forse c'entra l'età, forse c'entra che ancora non ho i biglietti per il secondo capitolo in mano) questa volta sono più indulgente: il fatto è che RED rimane scritto un po' svogliatamente (la battuta che funziona di più, storia vera, è: "Vecchio 'sto cazzo") ma a rivederlo ti accorgi di una grande e incontrovertibile verità: un cast di attori che sanno il fatto loro fa la differenza sempre (sì sì): Bruce con la sua faccia da cane bastonato, Helen killer di classe e spietatezza, Morgan gigione sempre vestito da Sgt. Peppeer e su tutti - incredibile a dirsi visto che lo reputo da anni un attore mediocre - un perfetto John Malkovich che forse ha veramente passato una vita prendendo LSD a dosi quotidiane, perché quando se ne sta lì con la faccia verso l'alto e la bocca mezza aperta pare proprio catatonico.
Agosto, l'estate sta iniziando, e un anno se ne sta, tutto sulle nostre spalle, ecco, questo forse è il motivo per cui RED acquista punti alla sua seconda visione. E allora mi sa che questo studio sui massimi livelli l'hanno fatto anche i distributori che hanno deciso di mandare in sala il seguito di RED proprio nel bel mezzo di un'estate che così calda non l'avevamo mai sentita, manco la cercassi tutto l'anno e all'improvviso eccola qua.
RED 2 conferma il cast del precedente e aggiunge un altro paio di vecchi, Anthony Hopkins, Cahterine Zeta Jones ex-Douglas e il koreano che mazza se li porta bene i suoi 99 anni, come invecchiano 'sti orientali guarda.
Ecco a voi il trailer
Poi ci sarebbe questa cosa di "adottare il personaggio". Facciamo che invece di sceglierne uno solo (che comunque sarebbe John Malkovich, si era capito) vi metto tutti i characther poster che sono fichi che sono tosti ci clicchi e spimmete si ingrandiscono
Poi in ordine sempre più sparso: il twitter, il facebook, il giochino FB, il sito ufficiale e quello infografico. Ce lo vediamo il 21 agosto, fanta gelata in mano e bomboniera in bocca due a due.
Nel terzo chiamate RED Ronnie? Red Nonni.

1 commento: