giovedì 13 giugno 2013

Only Sguardl Forgive

Solo Dio perdona
Trama: Drive me to Bell

Ci potevi credere? Io non ci potevo credere, eppure è proprio così: non solo Only God Forgive è un bruttissimo film, di certo il peggiore di Refn (che ok, sta su un altalena, quando va su, quando va giù), e tra i peggiori di Gosling (sì, è peggio di questo, e sì, Gosling sta rischiando grosso, ma non consapevolmente, allora almeno sarebbe fico) ma è anche uno dei peggiori film dell'anno, se non il peggiore (sì, peggio di questo, che almeno non aveva la prosopopea).
Lo aspettavamo, e avevamo paura, paura che si concretizzava durante la visione, inconcludente minuto dopo interminabile minuto: la coppia Refn/Gosling è scoppiata nel giro di un film - IL film del 2011 - e non è un caso che il progetto Fuga di Logan remake sia saltato.
OGD è Brutto.
Ma cosa lo definisce un film Brutto, cosa fa di questo film un Errore su tutta la linea? Non è, vi assicuro, solo una collezione di aspettative disattese, non è un mero "be' dopo Drive mi aspettavo un altro capolavoro", no, OGF è proprio brutto senza se e senza ma e senza sguardl. Insomma se vai a guardare gli ingredienti non sono poi tanto lontani da Drive: Refn che fa la regia secca, la storia che è ai minimi termini, il protagonista che parla poco e mena la gente, le luci al neon (ma manca totalmente la bella colonna sonora). 
Eppure, OGD è Brutto proprio per questi elementi, che sono gli stessi e contrari, dove in Drive erano sorretti da una solidità naturale, in OGD sono posizionati, sia nel testo, che nel tempo, che nello spazio, totalmente alla rinfusa.
Tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna di quello, distruggono questo, schiacciato dal loro stesso peso. Sai quando vedi una cosa e ti piace e quando vedi un'altra cosa uguale e non ti piace? Ecco, quella sensazione lì.
Prima di tutto pollice verso verso (!) l'interpretazione di Ryan. Dove in Drive il suo sguardling (manovra che a lui ha riempito il letto di donne, a me la mail di consigli per "enlarge your penis") era un sunto perfetto di quello che un Eroe dovrebbe essere: poco parlare - molto fare, zero pensare - solo agire, in OGF il suo eroe - di nuovo vicino al mutismo, questa volta fastidioso, però, della serie "Cazzooo dicci qualcosa! DICCI! 'na filstrocca! un gioco de parole! Perché non parliii!!! [Cit. sì, citazione!] - è solo un bamboccio senza l'uso della parola ma manco dei muscoli visto che se pia un fracco de mazzate, pure se vestito come un damerino:

Ecco. Il non avere nulla da perdere, se non l'idea di Amore per la la MulliCagn, in Drive era la bellezza, poter spaccare la testa a uno in un ascensore senza pensare alle conseguenze era il quid; qui invece per davvero la violenza è vuota e autoindulgente



In più ai danni di povero tailandesi che non farebbero male a una mosca, al massimo se la mangiano.

Infatti guardate com'è ridotto il famoso Sguardling ora:

Me pare 'na triglia, 'na triglia al vapore che se ne va in giro a dare cartelle in faccia alla gente senza motivo! Senza. Alcun. Motivo. Valido.


ODF è Bruttissimo.
Brutta la storia, brutto quando ti ritrovi a tifare per la parte sbagliata della barricata - ti accorgi infatti ad un certo punto che il cattivo non è quello che va in giro a mozzare braccia tra un raviolo fritto e l'altro; brutti i personaggi, caricati di una gravità che diventa solo grevità [cit., ok? Non l'ho detto io, ok?]
In primis il thai-boss appassionato di karaoke e di agopuntura estrema e una faccia poco più che ordinaria (in Thailandia, ovviamente)
che non ha neanche il pregio di essere "paurosamente" ordinario (oltre l'orrido gusto nel vestiario).
Una Kristin Scott Thomas vestita come una baldracca dei block londinesi (una baldrock) che si sarà pure sentita "calda, ggiovane e "mi fido del regista" nell'uscire dal suo solito personaggio da inglese algida ed elegante e fare la cafona, ma che brutta figura ci fa. Imperdibile, in quanto a scrittura orrenda e stridente, la scena del ristorante dove mamma Kristin ci svela che Ryan è poco dotato. Non chiedete, è meglio.

Personaggi satellite inutili più di quanto di possa permettere di essere inutile un personaggio satellite [cit. ok! questa... ah questa l'ho detta io? ah ok]
E poi via di gelatine rosse e gelatine blu, che così capisco meglio i momenti di freddezza che Ryan ha e i momenti di calore che Ryan ha.
Gusto Puffo

Amarena

Puffo e Amarena insieme

CASCATA DI GHIACCIOLINI ALL'AMARENA!!!

PESCHE SCIROPPATE! PRUGNE MARINATE!

ODF è Brutto (non quanto l'ultima battuta che ho fatto, ci sto).
Ma proprio un brutto film dove TUTTO è sbagliato, dove le cose che potevano essere buone sono caricate di una spocchia e un'autoindulgenza che fa innervosire, anzi no aspetta, ma che ci fosse il nervoso, che ben venga la rabbia, siate benvenuti brividi di antipatia; per non parlare di quella bella spocchia che ci si può permettere quando si hanno strati interiori da sfoggiare. Di quella tracotanza derivata dall'essere bravi. Con Drive sì che c'era di che essere boriosi, con OGF c'è da essere umili e almeno fare ammenda. Dire: "sì ok, ci siamo sbagliati, era meglio che non lo facevamo proprio", che ora c'è pure il rischio che rimanga più il ricordo del fallimento che della gloria.
ODF è un Fallimento.
Di uno stile, di una coppia, della cinematografia. E presumibilmente anche dei cinema, visto che per la PRIMA volta in vita mia ho consiviso la visione con TUTTI loro. seggioline amarena:
Esatto. Ero SOLO! [ok! ok! ooookkk!] Per la PRIMA volta ho visto un film al cinema senza neanche uno spettatore in sala (e vi assicuro che l'orario, il cinema e il giorno scelto erano più che abbordabili da chiunque); a svuotare il cinema ci hanno pensato proprio quelli che dovevano riempirlo: un danese borioso che sarà probabilmente costretto a reimpatriare e un americano biondastro che potrebbe vedere chiusa il suo momento d'oro proprio oggi, proprio qui. Accumunati da un deficit di spalle.

Ryafn (crasi di coppia) cari, qui è meglio che vi andate a nascondere, che se è vero come è vero che "solo Dio perdona", allora vi rimane solo un posto al cinema in paradiso, perché per noi spettatori sarà difficilissimo, se non impossibile, perdonarvi questa bruttura. [Ultima Cit., giuro]
Wanna do another movie insieme, Ryan? 

Come tag line io metterei: "I fulmini non cadono mai due volte nello stesso punto" oppure "Fa Schifo!".

E dagli con la locandina - unica cosa bella - versione Enter the Avoja

4 commenti:

  1. Comunque Ryan Gosling è canadese, fatti almeno un giro su wikipedia prima di parlare di cinema a caso.

    RispondiElimina
  2. Ma il Canada è in America, quindi tecnicamente Gosling è americano

    RispondiElimina
  3. in effetti io parlo di cinema a cazzo, in effetti

    RispondiElimina
  4. Da cinefilo (o cinofilo?) dilettante, devo dire che il buon Ryan (che per me resta un tipico Amerigano) in sto film disattende tutte le aspettative. E' proprio inutile, quanto o forse piu' del film stesso.

    1) Niente sguardling! solo sguardi da triglia in umido. Tolto lo sguardling, non ti rimane piu' niente. Che dite? L'addominale? vedasi punto 2.

    2) E' sempre vestito! Eh si', devo pur fare le veci del pubblico femminile... Tra l'altro al cinema c'erano gruppi di ragazzelle e inquietanti cougar semi discinte, chiaramente interessate al film di concetto.

    3) Non biascica una parola... ok, scherzavo, forse questa è una cosa positiva :)

    4) E' sempre preso a pesci in faccia da quella baldrock di madre che si ritrova (Kristin Scott Thomas molto brava nel ruolo... A me è piaciuta, altro che le streghette zozzette del "grande e potente Oz")

    5) A cosa serve essere il bullo di periferia, se poi ti prendi un sacco di mazzate da un vecchio, che combatte piu' lento di Steven Seagal degli ultimi tempi? Voi mi direte "E vabbè, lui c'ha le donnine", ma no! manco quello (son bravi tutti a farsi le cose mentali)

    Uno dei peggio film ever.

    RispondiElimina