giovedì 17 gennaio 2013

Farina tipo 007

Skyfall
Trama: La pratica del Bond âgée

Qui lo dico e qui non lo nego: a me Bond non me lo fa alzare. Tipo Bourne alla fine anche sì, me lo alza un bel po'. Guarda al limite addirittura Ethan Hunt me lo fa alzare abbastanza. Anche quando vedo certi film con Stazzam è bello alzato. Mentre per Bond, 'nsomma... rimane un po' lì... Ovviamente sto parlando dell'hype. 00hype.

Certo anche io ho visto da piccolo tutti gli 007 con Sean Connery e il cappello volante che stata la testa alla statua e la donnina tutta d'oro, ma poi l'ho totalmente abbandonato, anzi anche un po' schifato nell'epoca Brosnan. Poi è arrivato Daniel. E la storia è cambiata. La scelta di Craig è stata la cosa migliore che potevano fare per Bond (molto meglio di quando si era parlato di un Bond di colore): fisico statuario, faccia da ex-criminale serbo, espressione attonita, presenza scenica pari a un bronzo di Riace.
Grande scelta, niente da dire, come grande era la sua prima avventura Casino Royale. Poi venne Quantum of Solace, da prendere e dimenticare (non che fosse difficile? Di che parlava? Che cos'era il Quantum? E il Solange?)
Ed ecco che per fargli ripigliare quota per Skyfall di nuovo cambiano le carte: grande regista (Sam Mendes, che si è sentito, a suo dire, un po' il Christopher Nolan della situazione), c'è il nuovo spaccia-gadget che è tipo uno sbarbatello hacker che prende in giro James per la vecchiarda voglia di "penne che scoppiano", c'è una sceneggiatura ben studiata (tutta la questione di agenti sacrificabili tiene botta, ci sono film del genere che rosicchiano due ore e mezza di minutaggio con la storia di uno che deve trovare un dischetto dove dentro ci sono tutti i nomi degli agenti sotto copertura. Qui almeno 'sta storia dura i primi 10 minuti), poi ci sono le botte fatte bene (soprattutto il combattimento di silhouette), e ci sono le bond girl (questa volta un po' in sordina), e c'è, soprattutto, un cattivo perfetto. Sì perché alla fine di questo Bond ci ricorderemo proprio per l'altro biondo messo in campo, Javier Bardem, un cattivo laido e unto come pochi altri prima di lui:
E con una "deriva" horror/freak abbastanza impressionante (e non parlo della tensione homoerotica che si crea tra lui e Jimmy). Ora, paragonarlo come hanno fatto alcuni al Joker di Dark Knight mi pare un azzardo, ma tant'è, il cattivo funzionissima, e ormai lo sanno pure i sassi che il cattivo è sempre più importante dell'Eroe. Ed è già il secondo di cattivo per Javier azzeccatissimo e spaventoso per il 90% grazie alla capigliatura:

Lo sai anche che cosa fa paura. La capacità di Bond di accoppiarsi alle ragazze. Non dico tanto il fatto di accalappiarle in se, quanto più il tempo specifico di portarsele al letto. Manco Dylan Dog. Tipo che lui entra nella stanza, ti guarda eeeZACCHETE! Ecco che ti ritrovi sotto la doccia con lui. Chissà che gadget c'ha per farlo. Una penna spruzzaferormoni.
Bisogna dire che la canzone di Adele, questa:
è davvero una delle migliori di sempre. Già si è beccata il Golden Globe, Oscar già in tasca. Lei è proprio perfetta per James Tond.
Image
E ok, finite le stupiderie già sentite mille volte su 007. Lo sto non sto in forma, almeno non come uno 00C&B, ma che ci volete fare; il fatto è che, sì, ci sono le scene d'azione belle, c'è Javier che tira una metropolitana al fidanzato James Biond perché lo ha fatto arrabbiare che gli ha rubato l'acqua ossigenata, c'è Judi Dench che recita bene, c'è il finale un po' 007 di paglia/stallo alla messicana, ci sono un sacco di rimandi e inside joke per i fan della serie soprattutto la macchina... ma sta proprio qui il fattaccio che non me lo fa alzare, l'hype: non sono un fan e quindi il mio entusiasmo è molto molto sotto la media. Altrove ho letto "il miglior 007 di sempre". Forse sì, ma vi dico la verità, è come un po' se qualcuno venisse da me con tutto l'entusiasmo del mondo e mi dicesse: "Ehy! Hai visto quello! Il miglior tiro di freccette di sempre!!!"
Poi il Chicken se lo prende tutto e meritato perché il suo lavoro da film di 007 lo fa bene anzi benissimo, ma in definitiva mi gasa più questa gif
Just because I'm crazy doesn't mean I'm wrong
Di tutta la serie Bond.
Oh. Una cosa che non c'entra ma anche sì, ma vogliamo parlare del la Rinascente...

...che copia le cover dei libri in paperback? 
No, non parliamone, facciamo parlare gli avvocati. Invece mettiamo su un'illu di Dan Hipp, che è meglio (che ce ne sarebbe di che fare un sito intero di cose illustrate bene su 007. Ma voglia di farlo: 00

2 commenti:

  1. Non sono esattamente un Bond-fan, ma coi film di Moore ci sono cresciuto, e per me lui è l'unico e solo 007(so di attirarmi strali e sfottò, ma lui è stato il solo a non prendersi sul serio e solo per questo... chapeau).
    Skyfall è di certo il miglior Bond degli ultimi dieci anni (gli altri due dell'era Craig mi sono piaciuti poco assai), e sostanzialmente sono d'accordo con la tua valutazione, compresa la sensatissima apologia del cattivo, senza il quale Bond starebbe là a cantarsela e a suonarsela schivando pallottole mentre sorseggia Martini.
    Però facciamo che mi basta la visione al cinema, eh.
    Il "mio" Bond è uno che pilota uno shuttle e abbatte manualmente i satelliti-killer col cannone laser di bordo e poi si accoppia con la dottoressa in assenza di gravità.
    Craig, prova a farlo tu.

    RispondiElimina
  2. al massimo Craig si accoppia in assenza di gravidanza

    RispondiElimina