venerdì 11 gennaio 2013

L'uomo rogna

The details
Trama: Il procione si nasconde nei dettagli

E dopo che ieri abbiamo visto che fine sta facendo la bionda protagonista di Spider Man (detto tra noi una fine non proprio gloriosa), ora ci andiamo a capare il ragno dal buco, nello specifico vediamo un attimo a che punto sta quel frollino di Tobey Maguire. 
Che fine ha fatto Tobey? Insomma, non proprio il dimenticatoio come alcuni di quelli che - per fare un esempio - hanno fatto Il signore degli anelli (tipo il ciccione che fine ha fatto? E quello che faceva l'altro hobbit? E il nano? Il nano che fine ha fatto? E le candidature agli oscar?), ma neanche una carriera sgargiante (forse sgargerà con le lucine deco del Grande Ga(y)bsty?).
Mi ricordo quel film dove si faceva mettere le corna da Natalie (non con me, con Jake), ma poi? Ho il vuoto. Sarà che diventare grandi, per certi attori, è difficile. E non aiuta il fatto che il tuo corpo non cambia di molto, la barba stenta a crescere, il tuo sex appeal rimane legato al tuo essere eterno sedicenne, solo che chi è che se lo vuole davvero fare un sedicenne? Forse solo altre sedicenni. Ad un certo punto poi le donne vogliono l'uomo, non il ragno. Ad esempio Tobey che fa il marito, il medico (manco dottore, dottorino) e soprattutto fa delle scene di sesso (argh), proprio non funziona, non è credibile. E non funziona questo film, che è veramente, ma veramente eh!, irrisolto e irrisorio.
Volevano fare una dark comedy, una di quelle pellicole cattivelle, dove la facciata patinata della famiglia americana e del suo stile di vita perfetto vengono rosicchiate (da dentini di procione) fino a rivelare gli animi sudici, egocentrici e egoisti, persone che si danno daffare per la comunità ma per cui l'unica cosa che conta è il giardino sempre verde, anche a costo di concimarlo col corpo del vicino. Una roba alla Desperate Housewife, solo che se la prima stagione di DH era ben riuscita, questo film è quattro stagioni dopo, in vacca.
La noia regna sovrana, gli attori fanno la parte dei procioni, Tobey si barcamena tra faccine e faccette (e scene di sesso da mani sugli occhi), le attricisi riducono al ridicolo (si riducolano, quindi): Laura Linney macchietta, Elizabeth Banks trasparente, Ray Liotta sta in questa lista per quanto non sembra appartenere neanche al genere maschile.
Mi ha annoiato talmente che mi annoia continuare ad elencare le cose che non mi sono piaciute. La cosa più decente sono un paio di alternaposter, non come quello là sopra che poi quel pianoforte che cade no? Ma è il pianoforte di Barbie? Che male pò fa? Un bernoccolo te fà... Prospettiva anyone?

Nessun commento:

Posta un commento