martedì 6 luglio 2010

Che gioia i dividendi

Control

Trama: vita morte ed epilessia di Ian Curtis.

Facciamo un'esperimento:
Quando l'abitudine colpisce forte
e il desiderio è al minimo
e il risentimento è al massimo
da non far crescere le emozioni
e noi cambiamo i nostri percorsi
prendendo strade differenti
Biagio Antonacci

Terribile vero? Ma che banalità! Dai Biagio, datti all'ippica, ma che è? I baci perugina?
proviamo invece:
Quando l'abitudine colpisce forte
e il desiderio è al minimo
e il risentimento è al massimo
da non far crescere le emozioni
e noi cambiamo i nostri percorsi
prendendo strade differenti
Ian Curtis for Joy Division

Tutta un'altra cosa vero?

Ok. cosa ho voluto dimostrare con questo esperimento da piccolo musicante di brema scemo?
Che in generale, il mondo della musica, è, almeno per il 70% una questione di ATTITUDE. Cioè di quanto il gruppo/frontman/cantante sia cool, o, tralasciando il significato di "cool", quanto sia nelle nostre corde.
Mettiamo il caso di leggere un testo, una poesia, totalmente inconsapevoli dell'autore, diamo un valore TOT a quelle parole. Poi una volta saputo l'autore, il valore cambia completamente, l'ago della bilancia flippa e quelle parole "diventano" il loro autore. Per questo nessuno dovrebbe mai firmare nulla, artisticamente parlando. Vale lo stesso per l'arte contemporanea.
Domani entri in una galleria e ti ritrovi davanti un cassonetto della spazzatura. Nella targhetta leggi: Andy Warhol. Figata. Nella targhetta leggi: Chicken Broccolo. 'na crosta.
Banale, ma vero.

Che c'entra col film? C'entra che Control, definito da tutti un capolavoro capolavoroso, è un film, ok, sicuramente bello, ma anche estremamente accondiscendente con il protagonista, tralascia quindi molto, troppo, il resto (la società che circondava il gruppo, gli anni vissuti che saltellano a piè pari, la famiglia, gli altri del gruppo che appaiono per tutto il film degli idioti totali (della serie: intervista al gruppo:
cosa pensate dell'amore?
risposta del chitarrista: be', gosh, se io avessi una bella macchina la amerei come la mia ragazza.
risposta di Curtis: (sguardo intenso) l'amore è fatto per farci soffrire e ci spaccherà in pezzi senza lasciarci scampo e tutto perderà di significato nel momento dell'epslosione..ecceteraeccetera..
evabbè.

Però mi riservo anche di dirvi che sicuramente se amate i Joy Division amerete il film. L'attore è molto bravo e le canzoni praticamente le fanno dall'inizio alla fine tutte tipo greatest hits.
Invece io dei Joy Division conosco solo la canzone che fa ttaraattattatttaaaaa, capito quella pop.
Certo che dopo questo trittico di biopic musicofili (runaways, nowhere boy, control) devo dire che sì, quando vedi un biopic su un musicista il "grado di gradimento" c'entra molto con il grado di groupismo nei confronti dell'interessato.

Il fatto che il regista sia Corbijn, fotografo e regista di video (vedi compendio), questa volta mi pare un pò una limitazione. Cioè si lascia andare a scene di sicura validità grafica e di messa in scena, ma leggeremente vuote e senza anima, il che, soprattutto in un film così animoso, è grave assai.

Che poi se ci pensi, che mi vuoi dire, industria cinematografica, che tra 30 anni avremo i film sulla vita di Madonna? Di Marilyn Manson? Degli Hanson? Di BRITNEY? MAGARI di Britney...
C&B prevede prossimi biopic italici musicofili (premettendo che magari sono gia in produzione o magari gia fatti ma io non ne ho la minima idea? che me devo informà sul cinema io? e ndostascritto?):
- Luigi Tenco. tre comode puntate su Canale 5. Luigi interpretato da coso. quello che ha fatto buongiorno, notte.. quello ragazzino....aspe che vedo.. uff.. Paolo Briguglia.
- Loredana Bertè. la fa Asia Argento solo per romperci i coglioni a noi.
- Nino D'angelo. Tipo Gomorra, neorealista...
- Lucianone Pavarotti, due puntate su Rai Uno. Pavarotti interpretato.. be, da chi se non lui:

ah. comunque. ditemi chi ha scritto questo:
In ogni mio respiro
E ovunque io vada
C’è una mano che mi protegge
E io la amo davvero tanto
e questo?:
Devo confessare che la solitudine
mi sta uccidendo adesso
Non lo sai che credo ancora
che sarai qui?

5 commenti:

  1. L'ultima è BRITNEYYYY!!! LEIIII!!! Senza manco google!! AHHAHA!!!! Ma magari un biopic su Britney!! La fa quella delle vergini suicide... quella di Romeo+Giulietta... quella.
    Il pezzo prima non so, mi devo impegnare. Un po' inquietante la mano.

    Cmq non puoi fare il discorso sui testi mettendo le traduzioni da altre lingue. Anche lì conta l'attitude. Cioè, Love will tear us apart tradotta sembra scritta dal pizzicagnolo sulla carta unta. L'inglese conferisce tutta un'altra enfasi al testo. Ma che sto a dì? Vabbè cmq è così.

    L'anno scorso ero uscita pazza per una canzoncina pop italiana e quando la passavano in radio alzavo il volume e cantavo.
    Poi ho scoperto che erano gli ZERO ASSOLUTO e ho continuato ad ascoltarla ma vergognandomi come una ladra e facendo la gnorri (tipo: chi la canta? Ah... boh, non conosco... beh, orecchiabile...)

    "Seduto su un cornflake, aspetto che arrivi il camion.
    Corporazione dei copriteiera, stupido maledetto
    uomo del martedì, sei stato un bambino cattivo,
    hai fatto il muso."

    E QUESTO??? :)))

    RispondiElimina
  2. Nick Cave, Lime Tree Arbour
    Britney Spears...baby one more time.
    C&B, mi stavi simpatico prima, dopo Nicola Caverna anche di più.

    RispondiElimina
  3. La seconda la so! è Britney, nevvero? I must confess i still belieeeve Still believe! Comunque a me Control mi è piaciuto, ma io sono un po' groupie di Ian Curtis e pure di Anton Corbjin, per cui... mi sono pure fatta il piantarello sul finale, che femmina da quattro denari che sono!

    RispondiElimina
  4. @labama. ma infatti sì. l'inglese dà tutto un altro... insomma è un pò come il tedesco per il nazisti. solo col tedesco potevano diventare nazisti.. te li immagini i nazisti che parlano portoghese? (oddio. con tutti quelli che se ne sono andati in brasile, neanche è una cosa così assurda.)
    comunque un biopic sugli zero assoluto manco male. però in stile HOSTEL, con loro seduti sulla sediolina...

    eco però invece vedi che torni a me: quando poi c'è la POESIA (e la follia) anche tradotta la canzone è geniale (io sono il tricheco, facile)
    @nonimo: TUTTI AVETE RICONOSCIUTO BRITNEY!!! NON NEGATE LA SUA GENIALITà! BRITNEY FOR PRESIDENT!
    Infatti poi il pop un odice "la musica pop" e poi Nick Cave collabora con Kylie Minouge e i Linea 77 con Tiziano.. quindi zitti tutti.
    C'era un terzo commento che è scomparso.. bo...

    RispondiElimina
  5. A sto punto potevi mettere pure il video della Cortellesi che canta Britney in italiano...
    :-D

    RispondiElimina