giovedì 7 giugno 2012

X-Garçons

The Prodigies
Trama: Poteri psicopatici

Sempre nell'ottica maniacale di dimostrare che LORO SÌ (fanno i film di fantascienza, o postapocalittici, o cyberpunk; dove per loro intendo le nazioni europee) e NOI NO (non facciamo i film di fantascienza... che poi, sfonni 'na porta aperta, visto che per noi intendo noantri itagliani), recupero un film di fantascienza e d'animazione al computèr francioso.
Ora, il character design e l'animazione del tutto è veramente poca cosa, cioè fosse un video di spiegone intermezzo di quelli che mettono nei videogiochi, pure pure, ma con quei poligoni plasticosi, quei fondali poverelli e quelle texture tirate via, tutto un film non lo regge.
Per capirci quesi sono questi "prodigi", cinque ragazzini che tramite un gioco on-line (ancora?) vengono scoperti come portatori sani di poteri psichici, dai poteri psichici ai poteri psicopatici il passo è breve:
Questo è il trailer:
Certo, il fatto che io non faccia la recensione nel mio fluente francioso è già una broccola forma di rispetto, rispetto perché comunque LORO SÌ e NOI NO, ma ciò non toglie che il film è palesemente una sorta di rip-off di X-Men, proprio come se il regista avesse mandato la sceneggiatura alla Casa delle Idee e quelli gli avessero risposto "Le faremo sapere (e poi scritto piccolissimo con l'inchiostro simpatico: mai), e lui allora, con la solita spocchia tutta franciosa che conosciamo, si fosse fatto il film da solo in cantina con un MacOs poraccio digrignando i denti e col pugno al cielo tutto il tempo con in faccia la smorfia Salamanca. O forse dietro questo film c'è una di quelle bellissime storie fatte di sforzi produttivi, sogni, giovani talenti: ma sapete che c'è, sticassì. Oltre agli X-Men trovano spazio "citazioni" da Matrix (ci sono infiniti minuti a dir poco identici), i Gorillaz (e che non ce lo metti il ciccione?), i Misfits, Kick Ass e pure tratti di Player One (il libro) e insomma tutte le cose ggiovani che ci piacciono a noi, ma che abbiamo già visto. Millemila volte. Quindi, ribadisco, sticassì.
Sai un'altra cosa che mi sembra di aver già visto? La locandina:
...e mi sa che anche la macchina che vola è proprio proprio la stessa.

2 commenti:

  1. a parte la citazione di hopper nel trailer, pare fatto co autocad

    RispondiElimina
  2. enno però! le recensioni in francioso sono uno dei motivi per cui leggo questo blog!

    RispondiElimina