martedì 28 giugno 2011

Robert DeNigro 4 - La fine

Manuale d'amore 3
Trama: inenarrabile.

L'unica cosa che almeno mi ridà forza dopo queste due ore del PEGGIOR cinema itagliano (e quando dico peggio intendo peggio) è che almeno il film è andato MALISSIMO.
Finché Scamarcio scopa la Solarino e la Chiatti mostra il culo che tanto solo quello c'ha. Sticazzi. Finché Verdone fa Verdone appesantito e ormai perso pure lui nel Nulla Pneumatico dell'età che non perdona. Sticazzi. Ma, poi ad un certo punto arriva... De Niro. 
Ora, non so se avete presente... De Niro
No perché De Niro, ecco, uno dice...
Poi, non è che De Niro... 
E invece ora c'abbiamo 'sto De Niro qui, impelagato nei film itagliani e con quel certo non so che di malsano:
(Strano per la Bellucci no?E uno pensa che non lo avrebbe detto mai in tutta la sua vita, per quanto ogni uomo invecchia e in vecchiaia si sa, ci si rincoglionisce. Ma qui è proprio il caso di urlarlo fortissimo: AH DE NIRO! MAVVAFANCULO!

3 commenti:

  1. Panoramica. Un tramonto rosso fuoco screziato di nubi nere. Fuori campo il ruggito sommesso del mare che si infrange sugli scogli. Niente musica ma un atmosfera di perdita, del finire di un qulacosa.
    Panoramica in movimento a ritroso inquadriamo una scogliera a picco sul mare. Spoglia, rocciosa desolata ma innondata del rosso tramonto. In cima ad essa una figura indistinta i cui capelli son agitati dalla brezza marina.
    Zoommata sulla figura ma teniamo la distanza. Riprendiamo di spalle. Il sole sta calando. Ormnai più della metà è al di sotto dell'orizzonte.
    Dettaglio su guancia, scende una lacrima. Poi un altra.
    Mani contratte si raccolgono in grembo e vediamo la figura piegarsi in due, come colta da uno spasimo. Un gemito.
    Un lamento. "Perchè?"
    Un singhiozzo. "Perchè?"
    Zoommata veloce dal basso verso l'altro, partendo dalla figura e mentre si allarga in una panoramica sul buio che si srotola verso l'orizzonte, potente esplode fuoricampo un rutto che riecheggia nell'aeree.
    Sfumato. Nero.
    Titoli di coda. Musica plumbea.

    isa

    P.S. Nota a margine, prendere in ipotesi un necrologio su De Niro dopo il The End.

    RispondiElimina
  2. Grazie C & B! La serie dei Manuali d'Amore è davvero kakka allo stato più puro, cinematograficamente parlando. Speriamo che De Niro abbia dato i soldi della partecipazione in beneficenza. Almeno...così si troverebbe un senso.

    RispondiElimina
  3. purtroppo credo proprio di no! ci avrà aperto uno dei suoi ristorantacci italoamericani...

    RispondiElimina