sabato 25 giugno 2011

Eaters Egg

Eaters
Trama: APOCALISSE ZOMBI IN GARFAGNANA!

Calmi! Calmi non spingete!
Lo sapete già, C&B per sua stessa definizione ama i film zombeschi e OGNI VOLTA che glie ne capita uno sotto tiro finisce col parlare della "situazione itagliana" del tipo "NOI NON FACCIAMO MAI FILM DI GENERE, MENO CHE MAI ZOMBESCHI". Il quadro generale del Nuovo Ordine Mondiale Zombesco eccolo qui, già l'avevo messo tempo fa:
(Ne parlavamo proprio in occasione dello zombesco tedesco Rammbock - che ha trovato anche la via per uscire in ameriga, meritatamente peraltro, con il titolo di Berlin Undead), E sono contento - oggi, in questo preciso momento - di dire che anche l'Itaglia HA IL SUO FILM DI ZOMBI. Ed è Eaters.
Ora, andiamoci con i piedi di piombo. Ci sono tante (e numerose) cose che non vanno nel film: ci sono una manciata di attori che almeno la metà non sa mettere l'intonazione giusta in quello che dice neanche quando fa "Ciao". C'è il fatto che le inflessioni toscanacce di alcuni attori, nonostante lo sforzo, escono fuori quando meno te l'aspetti ed ecco venire fuori perle tipo "La Maiala (della mi' mà)!" o un "andiamo aMMare". C'è il fatto che la scelta del "tu' vvo fa l'ameriggano" non sempre è la scelta giusta e quindi se ci si trova di fronte una location che è palesemente la periferia di Livorno (o Lucca, Pisa, Pistoia e tutte queste città un sacco toscane) ma poi i cartelli dicono "DANGER" oppure "SECTOR B" si storce un po' il naso, e non per la puzza di cadavere.
Ma - sono buono oggi - gli si perdona un po' tutto, perché ok, un po' di campanilismo alle volte arriva in superficie e ti fa dire "cazzo, almeno l'hanno fatto, ci si sono impegnati e sai perché vanno premiati? Perché non hanno sbandierato in giro cose come "LO SALVIAMO NOI IL CINEMA DI GENERE ITAGLIANO"! Siamo i nuovi Dario Argento, siamo meglio noi, maremma bu'aiola!. No, leggendo in giro si trovano interviste a un duo di registi mossi più dalla passione nostalgica e sincera che dalla voglia di dire "Ieri Sanremo, domani Hollywood! Sono un Regista ora! Uno che salverà il cinema horror itagliano"! E questo mi piace. Mi piace che un regista dica: "un film per passare 90 minuti senza pensare a niente" invece di dire "il mio personaggio rappresenta tutto il male del mondo". Insomma fare le cose, perché l'importante è FARE, e poi non parlarsi troppo addosso.
Eaters azzecca in pieno un personaggio che ha il phisique du role perfetto per questo tipo di film:
e sebbene in sede di sceneggiatura ci sia un po' lasciati andare alla pulp-mania della parola "cazzo" alla fine regge tutto il film.
Film che - come i più sapranno - ha raggiunto la parola "fine", anzi "the end", solo grazie alla spinta (non produttiva, dicono gli autori, ma sicuramente "di fama") di Uwe Boll. Ora, Uwe Boll peggior regista vivente bla bla bla Ma perché? Certo, uno che ci ha regalato Blubbarella:
proprio bene col cervello non ci sta (ma io che l'ho recuperato sto peggio di lui comunque). Ma cosa lo fa il peggior regista vivente? No perché le MIRIADI di "registi" che fanno le cagate che spesso mi costingo a vedere? Forse è una questione di "raggiungere la notorietà" e poi buttarla nel cesso facendo film di vampire obese vs nazisti. Ma veri peggiori registi del mondo sono quelli che manco raggiungono quel grado di notorietà, giusto? Giusto. I veri peggiori registi del mondo sono Dario Argento. O anche chi si fa fare il film da altri e poi ci mette il suo nome coffccroozampaglionecoffcaoofff sotto.
Invece sanno il fatto loro Boni e Ristori, che sono più che consapevoli di quello che stanno facendo. Solo una scelta si rivela davvero infelice (forse l'unica cosa che davvero non si può perdonare): aver voluto rappresentare un'Epidemia su scala Mondiale e poi aver dovuto ridurre tutto (evidentemente per problemi logistici) a 4 personaggi in croce. Quindi incipit global: Pandemia! Apocalisse! Milioni di morti!, e andamento/finale stra-local: UN dottore è la causa di TUTTO: e proprio lui è rinchiuso, guarda un po', in una struttura diroccata proprio con i due cacciatori di zombie proprio con, ma va, la portatrice sana della cura! Però ripeto, e sono contento di farlo: gli si perdona molto, perché questo, e lo dico con cognizione zombesca di causa, è un FILM ZOMBI! Ed è ITALIANO! 
Clap Clap.
Ed ora, un'immagine gentilmente offerta dalla ricerca immagini google che non c'entra un "cazzo" (oddio, un pochino sì) ma che piace a me:

3 commenti:

  1. mh io lui lo conoscevo da youtube per i video del "Corso di cazzotti del dottor Johnson"! XD

    RispondiElimina
  2. ah visti. sì c'è anche l'altro in una parte più piccola... vabbè chiaro, tutti amici. però gli si perdona...

    RispondiElimina
  3. verbooosoooo però! (il film, non c&b)

    RispondiElimina