venerdì 25 gennaio 2013

SIAMO SERIAL • Don Potter e il prigioniero di Harry Draper

A Young Doctor Notebook
Trama: Dalla Russia col dottore

Niente più che un divertissement. Davvero, una serie in quattro puntate da 20 minuti l'una (durata totale che non fa neanche un film) che ti mangi in una serata, e nulla più.
In effetti, non fossero stati loro i protagonisti non l'avremmo cagata di striscio, ma dato che sono proprio loro, non potevamo esimerci.
Brevemente (non merita che una decina di minuti, questa serie): Harry Potter è un medico fresco di lana e fresco di laurea, russo, che viene spedito in un ospedale nel bel mezzo del nulla. Tre aiutanti con lo spettro dell'eccellentissimo primario precedente e l'ignoranza dei bifolchi che si vanno a curare in quello sperduto ospedale danno vita a siparietti comici e un po' grotteschi a cui il medico implume risponde come può. L'inesperienza fa il resto. Per fortuna dal futuro arriva Don. Ecco, la cosa che regge bene in questo piccolo serial è che l'idea di far convinvere due diverse età dello stesso protagonista (Harry è Don da giovane, Don è Harry da vecchio) viene "ribaltata", mentre di solito assistiamo al vecchio che ripensa al sè giovane, questa volta la parte "reale" è quella di gioventù, e l'?invasione onirica" è quella del sè futuro, ormai medico esperto e pieno di fantasmi, compresi quelli del periodo a cui stiamo assistendo. Capito come?
In pratica il medico/uomo che sarà dà consigli al medico/uomo che era. Fine.
Carino perché non si prende troppo sul serio, ci sono siparietti comici degni del vaudeville quando non del Grand Guignol (sì l'ho letto su Dylan Dog, e allora?!), sangue che sprizza e comicità assurda.
I due attori, nonostante davvero non ci azzecchino l'uno con l'altro (che se tanto mi dà tanto invecchiando si cresce un centimetro in altezza all'anno? La speranza è l'ultima a morire, accanimento terapeutico), se la cavano, a dire il vero più Dan che Don.
Per lo spettatore qualche visione un po' stramboide che forse era meglio risparmiarsi. Provate voi a resistere a Harry Potter che scopa...
...e a Don Draper che si piscia sotto...
Detto questo io attendo come i ciechi attendono la luce la quinta di Mad Men, intanto Daniel aumenta i suoi skills attoriali facendo questo

1 commento:

  1. L'attore che ha fatto Harry P. per de-pottizzarsi pare si sia dato anche al teatro, in una piece che si intitola Equus...o qualcosa del genere. Non conosco l'opera ma mi hanno detto che non è esattamente Shakespeare, anzi è alquanto pesantuccia...

    Isa

    RispondiElimina