martedì 26 gennaio 2010

宮崎退屈

Ponyo sulla scogliera

Trama: Glande Maestlo Miyazaki fatto tliplo calpiato... fatto splash! Molto blavo, molto capolavolo, tutti capolavoli, molta poeehsia, molto pesce, blavo Maestlo Capitano Findus.

Guarda facciamo così, il problema è tutto mio. Ne ho già scritto qui e rimango della stessa opinione, ma ripeto, me ne prendo la colpa. Sarò uno senza cuore, che ve devo di'... e io sarò idrorepellente a Maestlo Miyazaki. Niente, non mi piace, mi annoia, per caaaarità, grandi idee, grandi disegni, grande poesia, grande capolavoro. però.. però.. mettiamola così, potrebbe anche essere che il mio cieco odio samurai per la "massificazione" non mi fa piacere Miyazaki perché da tre quattr'anni a questa parte piace un pò a tutti. no? fa molto intellectual miyazaki, dai, amettetelo, eddai, eh? eh? dai...
Certo questo non aiuta...

5 commenti:

  1. Azz fra Miyazaki e i Coen vuoi proprio farmi fuori eh? Vabbè. Per i Coen capisco. Per Miyazaki meno :( evabbè.

    RispondiElimina
  2. ma come ti ho anche citato :)
    cmq non mi sono spiegato bene lo capisco. è che alla fine come avrai notato scrivo molto velocemente e molto "cazzarone".. nel senso che come dice Ego è molto meglio criticare a fucilate, molto piu divertente, che osannare o spiegare i perchépercome di un belfilm. come se fossi un po geloso delle mie sensazioni positive...
    la densità specifica dei film dei coen e di miyazaki mi è chiara. e vorrei anche far capire che non è perché un film mi parla di "nulla" (ASM) o è sfacciatamente per bambini (Ponyo è molto lontano da tematiche adulte come mononoke o chichiro, ammetterai... è piu vicino a totoro o kiki) allora me ne frego o non mi impegno come spettatore. io la vedo la grandiosità della regia dei coen, la capisco la genialità della "novella" dei denti, inserita poi in quel contesto. La vedo la bellezza delle onde che inseguono la macchina senza regole di gravità... guarda ti giuro. mi è capitato di scrivere di miyazaki su riviste e non posso non inchinarmi... però... come già dicevo da qualche parte... sarò questione di "corde". tipo che ne so
    Anderson: cordissime!
    Kaufman/Gondry e folle compagnia: Corde!
    Coen: no corde!
    Cinema Italiano: filo di ragnatela...

    insomma anche se in generale odio la politica del "questioni di gusti", quando penso che infatti tutti dovrebbero avere i MIEI gusti... in questo caso lo dico: questione di miei gusti, di poetiche, colori, messe in scena che mi colpiscono e altre (valevoli e qualitativamente superiori per carità) che non mi colpiscono.
    insomma per esempio a me è piaciuto molto di più Ratatouille che Wall-E... ecco. cosi parlò, io.

    RispondiElimina
  3. Ah sì, "fan" ero io... :DD

    No, ti sei spiegato, e come già ti dissi anche io apprezzo di più le fucilate che gli spiegoni.
    ASM non parla di nulla e Ponyo È sfacciatamente per bambini, ma strimpellano le mie corde alla grande.
    Quindi sono le corde, ed è pure giusto che i fucilatori si facciano muovere dalle corde. Alla fine io da me facevo il tuo stesso discorso per ASM ma al contrario. Corde, quindi zitti, ho ragione io. eheh.

    Ehi, ma su che riviste scrivi di Miyazaki??? E mo' lo devi dì!! Così posso mandare le letterine minatorie :P

    PS
    Anderson cordissime!
    Cinema italiano vomitissimo ma azzarderei a consigliarti La prima cosa bella (dopo quella segnalata dalla tua foto, per cui ho riso ORE).
    No, ma sicuro non te ne frega un cazzo, e come darti torto.

    RispondiElimina
  4. invece è nelle "prenotazioni" visioni. e anche di questo uomo che verrà ne parlano un gran bene? ma è porno di fantascienza? ha. ha.

    per le riviste non lo dico qui. cmq era per quello che ti chiedevo delle traduzioni... ne risentiremo parlare:)

    RispondiElimina
  5. Eh, l'uomo che verrà. Ho visto il suo film precedente (l'uomo che veniva) e NIENTE MALE. tutto in piemontese montagnardo occitano, coi sottotitoli dunque. Bello.

    Ah, le traduzioni. nel caso c'è la mia mail sul blog in basso a sinistra :)

    RispondiElimina