Forse non tutti sanno che se oggi siamo al punto che siamo (il punto dove gli attori sgomitano per avere ruoli da supereroi, dove registi premi oscar vogliono dare la loro visione dei supereroi, dove i produttori vedono rimpinguare le casse SOLO con i film tratti da fumetti, il punto insomma in cui il CineComics è ormai un genere a sè stante) lo dobbiamo solo agli X-Men. Certo, verrete a dirmi che prima c'era stato Superman, poi Batman. Ma non era la stessa cosa. Quelle - per quanto tutti ancora ci chiediamo: "Ma come facevano a non riconscerlo? Con gli occhiali, senza occhiali, con gli occhiali, senza occhiali!". Ma quelle erano come gocce in un mare, ora i film da fumetti (e ancora di più quelli di supereroi) sono Cinema.
E tutto quello che è lo dobbiamo, appunto, al primo X-Men, che era un film adulto anche se parlava di gente coi superpoteri, insomma era proprio come un quarantenne che si mette la calzamaglia e i mutandoni e va a dare i pugni ai cattivi, una roba che ha fatto scoprire che si potevano fare film di supereroi BELLI. Da lì in poi è stata una cascata.
Mi sembra giusto quindi - in occasione di X-Men - First Class - dedicare ai 5 X-film finora usciti uno special. Ma lo faremo in maniera diversa, studiando in particolare l'evoluzione degli attori. Della serie: "Uguale Uguale!" oppure "No, non c'entra un cazzo". Perché fateci caso: il trivia che i film da fumetto hanno messo sù è che quando ci dicono: "Faremo un film da Thor" tutti stanno lì a pensare "Chi lo farà? Chi non lo farà?..." Insomma proprio come se i personaggi dei fumetti ESISTESSERO, come se ti dicessero che fanno un biopic da un personaggio storico e cercano l'attore somigliante! Ecco quello che hanno fatto i film da fumetto: hanno reso REALI - anche per i nonNerd, per cui reali lo erano già - i personaggi dei fumetti. E siccome gli X-Men sono una cifra, ecco che C&B si mette a vedere tutti gli X-Men su grande schermo, a dire se l'attore è giusto oppure no, e, non contento, gli cambia pure il nome di battaglia! Tutto questo come se fosse davvero importante e in più in un clamoroso ritardo rispetto al vero motivo (che come detto dodici righe fa èl'uscita di First Class, che se tutto va bene ne leggerete tra dieci giorni). Ma si cominxi!
X-Men
Il primo X-Men è bello assai. Ci sta tutta questa storia del senatore gelatina che mi piace molto anche se l'intento di Magneto di trasformare i potenti della terra in mutanti è uno dei piani evil con minor sensatezza che arcinemico abbia mai pensato: ma come ti viene? Ti pare che dai i superpoteri ai potenti? Così quelli già c'hanno i soldi, i palazzi, le escort, i pulsanti rossi delle testate nucleari, e tu che fai? Li rendi pure immortali? A Megneto, ma sotto quel casco me sa che te s'è bollito il cervello.

MAGNETO - Ian McKellen • No stavo scherzando! Bello lui! Magneto, TU sei il meglio e tutto quello che dici è GIUSTO! SACROSANTO! Anche i tuoi piani balenghi vanno bene, ti si perdona tutto a te, quando fai quella scena che ti indichi il casco con fare furbone. LOL Magneto. E se vuoi, anche se io non nessun potere, io mi unisco subito alla tua confraternita, vi porto i sacchi a pelo, vi pago le bollette... guarda dimmi quello che devo fare io lo faccio, basta che posso godere di quanto sei tosto! definitivo: avere Ian McKellen nel cast è la cosa migliore che sia mai capitata agli X-Men.
Lui è di certo il cattivo più fico di tutti i comicsmovie, altro che quel coglionazzo di Bullseye/Colin Farrell. Per non parlare del papà di Hulk/Nick Nolte o di John StavoltavsPunitore. Evviva Ian che infatti va in giro con magliette del genere<No dài, in realtà la T-shirt è photoshoppata, l'originale è questa, che ci piace anche di più: SuperCattivo che lotta per i diritti dei suoi fratelli! Non so se... X-Gay! Ci piace. Magayneto. Poi capito, non è che tutti possono vantare di aver artecipato a due trilogie così importanti degli anni 2000. Al massimo quel torsolo di Orlando Bloom (Anelli e Pirati, ma diciamocelo, i Pirati è carino il primo, il resto fa schifo. Star Wars manco è da considerare Trilogia). Sempre LOL Magneto.
WOLVERINE - Hugh Jackman • Dài, inutile che mi venite a dire "troppo alto, troppo bello": ci sta STRABENE. Fico, pompato, faccia da schiaffi, posone, fa il "fanculo" con la lama centrale", "omo" (non nel senso che piacerebbe a Ian McKellen), proprio "l'omo ha da puzza". Insomma azzeccatissimo.
JEAN GREY - Famke Janssen • E che le vuoi dire? Niente. Puoi solo rimanere a bocca aperta, come se ti fosse venuto un superpotere: la superbava. Peccato che lei non abbia fatto il superbotto. Non si capisce perché, anche perché glie l'aveva fatta vedere pure in Nip/Tuck, poi carriera infima e film fatti talmente male che si vedeva la troup allo specchio. Peccato no?
PROFESSOR X - Patrick Stewart • Che faccia che c'ha. Stramba. Ma poi era pelato da prima? Sembra un pochino Dr. Evil e? Dai un po' sì:
Però ci sta. Ma è arcobaleno anche lui? Po' esse... Comunque lui se ne sta lì come un vecchietto su una panchina che lancia le molliche ai piccioni mutanti, ma quando dice "Passerai il resto della tua vita credendo di essere una bambina di sei anni" a Wolverine è un momento sinceramente terrorizzante.
CICLOPE - James Mardsen • Lui se nasceva dieci anni dopo lo ficcavano in Twilight SI CU RO. Un bambacione come pochi, inespessivo e boccuccia di rosa (che lo abbiano scelto come nuovo cane di paglia fa capire tante cose su hollywood e sulla vita. Il che per Ciclope va pure bene visto che è veramente l'X-Man più cazzone di tutti. Fa solo quello che gli dicono gli altri, il vero "bravo ragazzo". Poi c'ha sto potere che non si spiega: quando gli sono venuti gli occhi fotonici? No perché se ce l'ha dalla nascita allora appena nato già in sala parto doveva fare un bel casino...Non si spiega non si spiega. Qualcuno me lo spiega? Qualcuno che segue la folle continuity della Marvel? Comuqneu come attore ci stava meglio quello qui sopra.TEMPESTA - Halle Berry • Non mi piace Halle Berry. Però dai, il nome Oreo è adatto (lei si chiama Ororo no? Grandi giochi di parole che C&B sente il bisogno di spiegare, su C&B). Però Halle Berry bo, probabilmente è stata una scelta obbligata, che in quegli anni dove te giravi ci stava Halle Berry, infatti poi tra X-M1 eX-M2 ha vinto l'oscar e dice wiki che hanno messo più scene con lei nel 2. Notizie inutili. Il potere di controllare gli elementi non mi "intriga", lo vedo troppo lento... vuoi mette, chessò con un bel pugno atomico?

UOMO GHIACCIO - Shawn Ashmore • Ma che nome è "uomo ghiaccio"? Mah. Allora potevano chiamare tutti Uomo [Qualcosa], poi sai che casino. Però mi sa che è perché lui è uno dei primi e negli Anni60 erano tutti più innocenti e si facevano di LSD non è che stavano a pensare a nomi assurdi senno i lettori, anche loro fatti di LSD, non ci capivano più niente e ci potevano pure rimanere sotto. L'attore mi starebbe pure bene se non fosse di un'espressività glaciale, che val bene un X Men, poi però nella carriera quella vera, no. Infatti poi sempre in mezzo alla neve te lo ritrovi.
ROGUE - Anne Paquin • SOOOKIE! Ma guarda lo sai che poi è proprio vero che uno rimane legato ai personaggi. Tipo quando in Californication lui si veste elegante e dice "Sembro un cazzo di agente dell'FBI). Insomma lei per me è Sookie retroattiva e ci sta pure che infatti fa l'X-Girl che sookkia l'energia, e come la sookia lei... Certo è veramente una patata antierotica, eppure a molti piace. Boh. Il suo personaggio è un cagacazzi dall'inizio dell'1 alla fine del 3. E poi pure per lei non si capisce, a volte tocca la gente e a quelli non succede niente. No. Lei non ci piace.
MYSTICA - Rebecca Romijn • Ah be'! Con Mystica siamo proprio a livelli superiori. Una che sotto quella patina blu da salvaschermo Window (anche detta Signora Klein) nasconde questo corpo qui:
Ma che gli vuoi dire? Ma guarda poi il fatto di trasformarsi in tutte le persone del mondo: MA TI RENDI CONTO DELLE POSSIBILITà INTRINSECHE? No dico, non ti viene mai a noia Mystica! Ma smettila di andare dietro a Wolverine, vieni da Broccolo tuo che blu e verde stanno bene insieme: facciamo dei figli li chiamiamo Vertecchi! Dài Mystica STUPENDA! Invece...

SABRETOOTH - Tyler Mane • TOAD - Ray Park • ...invece i due cattivi del primo (oltre Magneto e Mystica) proprio non mi sono piaciuti. Il primo è quello che poi hanno fatto casino e in Wolverine inizia a parlare, è il fratello di Wolve? Non lo è? Non ci si capisce. In pratica però è solo un nerboruto peloso che puzza di cane che fa il fido a Magneto e fa tutti i versi di GGRRR GGRRUUU SGRUUU. Niente di che. Ancora peggio il rospo. Che potere sarebbe essere rospo? Bo. C'hai la lunga lingua (la lungua), ma valla a trova' una che ti si avvicina con quella faccia appiccicaticcia, manco una principessa Disney te bacerebbe. Infatti muore come un cretino. Unica nota interessante è che l'attore è lo stesso di Darth Maul, si vede che non si annoia a fare ore di trucco. Contento lui.
Nel prossimo episodio fantastici Cottomaniaci Blu, Accendini Viventi, Donne con le unghie più lunghe del mondo... No, non state sognando: è X-Men 2!